Eurovision 2025, per la Spagna c’è Melody con “Esa diva”

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per la Spagna è Melody con “Esa diva” e la sua energia prorompente
La sesta performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è della Spagna, rappresentata da Melody con la sua travolgente “Esa diva”: abito nero, poi argentato e finale con casquè soto una pioggia di fuoco.
Con all’attivo sei album (e a distanza di più di dieci anni dall’ultimo pubblicato), nel 2025 Melody prende parte e vince il Benidorm Fest, realizzando così il suo sogno di rappresentare la Spagna all’Eurovison di Basilea con il brano “Esa diva“, che nelle settimane che hanno preceduto la kermesse è stato uno dei più amati e ascoltati sui social.
Melody, nome d’arte di Melodia Ruiz Gutierrez, nasce a Siviglia 34 anni fa. Aveva già provato a partecipare all’Eurovision nel 2009, venendo sconfitta a pari punti con la vincitrice Soraya, preferita dal televoto. I suoi più grandi successi risalgono all’adolescenza con “De pata negra” ed “El baile del gorila”. L’ultimo album risale al 2014. Perciò per lei, questa partecipazione all’Eurovision, rappresenterà sicuramente un’ottima occasione di rilancio per la sua carriera.
La Spagna debutta all’Eurovision nel 1961, qualche anno dopo la sua nascita. Dopo il debutto, ha partecipato a tutte le edizioni del contest, senza perderne nemmeno una. Vanta però solo due vittorie nella competizione, nel 1968 e nel 1969 (quest’ultima una vittoria in comune con Francia, Regno Unito e Paesi Bassi). Pertanto sono passati ben 55 anni dall’ultimo trionfo, un digiuno che in Spagna viene vissuto come un dramma. Chissà se sarà Melody ad interromperlo…