Eurovision 2025, per l’Irlanda Emmy con “Laika party”

eurovision 2025 Irlanda

Sempre più vicino l’appuntamento con l’Eurovision 2025, in scena a Basilea dal 13 al 17 maggio. L’Irlanda ha scelto Emmy con il brano “Laika party”

Durante una speciale puntata del Late Late Show, che ormai da qualche anno, indica il rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2025, l’Irlanda ha la sua rappresentante: Emmy ha avuto la meglio sulla concorrenza con il brano “Laika party”. Un pezzo dalle forti vibes dance anni ’90 con la voce dell’artista molto particolare che rimanda anch’essa a quei brani da discoteca della fine del secolo scorso.

Sei artisti con sei diversi brani si sono esibiti in studio:

  • Bobbi Arlo con “Powerplay”
  • Reylta con “Fire”
  • Adgy con “Run into the Night”
  • Emmy con “Laika Party”
  • Samantha Mumba con “My Way”
  • NIYL con “Growth”

Un mix di televoto, giuria in studio e giuria internazionale hanno decretato il vincitore. In giuria anche la rappresentante irlandese della scorsa edizione, Bambie Thug. La cui partecipazione ha destato parecchie polemiche. Sia per il contenuto dell’esibizione e del brano, sia per la sua posizione anti-israeliana e pro-Palestina. Tanto da portare proprio la città di Basilea a dover decidere attraverso un referendum se sovvenzionare il contest oppure no nella città elvetica. Tra le ragioni del referendum proprio il brano dell’artista irlandese, da taluni giudicato come una promozione del satanismo e di pratiche poco congeniali alla fede cristiana. Referendum che ha visto poi il trionfo del sì.

Emmy, nome d’arte di Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen (mai come questa volta un nome d’arte era propedeutico, ndr) ha 24 anni, ed è norvegese. Nel 2015 ha partecipato al Melodi Grand Prix Junior (uno Zecchino d’oro norvegese per intenderci), mentre nel 2021 ha partecipato alla selezione nazionale norvegese per l’Eurovision. Può vantare 1,2 milioni di follower su TikTok, il che potrebbe essere di aiuto in vista del televoto…

L’Irlanda ha scelto Emmy, ma…

Sorprendente a dirsi, ma l’Irlanda è la nazione più vincente all’Eurovision Song Contest (insieme alla Svezia) con 7 trionfi, il tutto debuttando soltanto nel 1965. Basti solo pensare che tra il 1990 ed il 1999 l’Irlanda ha vinto la competizione in quattro edizioni, di cui tre consecutive (1992,1993 e 1994). L’Irlanda inoltre può vantarsi di avere (anche in questo caso come la Svezia) un’artista che ha vinto per due volte il contest, Johnny Logan (1980 e 1987). Lo scorso anno Bambie Thug con “Doomsday Blue” è arrivata al sesto posto (davanti la nostra Angelina Mango). L’Irlanda inoltre può compiacersi di aver portato all’Eurovision per ben due volte una coppia di gemelli, i Jedwards.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: ,