Eurovision 2025, per l’Islanda il duo dei Vaeb con “Ròa”

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per l’Islanda è il duo dei fratelli Vaeb con “Ròa”
La decima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è dell‘Islanda, rappresentata quest’anno dl duo dei Vaeb con “Ròa”.
Sul palco della St. Jakobshalle i fratelli Matthías Davíð e Hálfdán Helgi Matthíasson propongono la loro “Ròa”, che significa “remare” in islandese, per questo hanno scelto di cantare “nuotando”
Il pezzo è un brano dai suoni moderni. Movimentato, energico, giovanile e fresco, esattamente come i protagonisti del duo che ha rispettivamente 20 e 21 anni. Il brano ha spopolato nel paese nord-europeo, soprattutto tra i bambini.
Il duo ha fatto il proprio esordio nell’industria discografica con il primo album in studio pubblicato nel settembre 2022. Col remix di “Ofbođslega frægur (2023), una collaborazione con Ingi Bauer, hanno ottenuto i loro primi numeri commercialmente, esordendo all’interno della top 20 della Tónlistinn. Anche Tölur tala è entrata nella hit parade nazionale, finendo alla 21ª posizione.
L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1986 senza mai vincere. Come miglior risultato vanta due secondi posti, nel 1999 e nel 2009. L’Islanda resta l’unico paese nordico a non aver mai vinto l’Eurovision Song Contest.