Eurovision 2025, per l’Ucraina la band dei Ziferblat con “Bird of pray”

Prosegue la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, ad esibirsi per l’Ucraina i Ziferblat che con la loro “Bird of pray” cantano la sopravvivenza e la speranza
La settima performance della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025 è dell‘Ucraina, rappresentata dai Ziferblat con “Bird of pray”.
La rock band ucraina è molto famosa in madrepatria. Non è la prima volta che gli Ziferblat hanno tentato di rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest: nel 2023 figuravano nella longlist del Vidbir e l’anno scorso sono arrivati secondi.
“Bird of pray” è una canzone che racconta la separazione e la sofferenza causate dalla guerra, in particolare quella in Ucraina, ma il suo messaggio è universale, applicabile a chiunque sia lontano dai propri cari. Il titolo simboleggia la speranza e la connessione incerta tra le persone separate dalla distanza, con un messaggio di libertà e di emozioni condivise.
Il testo, in parte in ucraino e in parte in inglese, esprime il desiderio di tornare a casa e di comunicare con chi è lontano a causa della guerra.
Eurovision 2025, la storia dell’Ucraina
L’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest tre volte, esattamente come l’Italia, e tutte in tempi recenti (2004, 2016 e 2022, quest’ultimo proprio nell’edizione di Torino organizzata dal nostro paese).
Ha debuttato nella competizione solo nel 2013, arrivando sempre in finale (unico paese a poter vantare questa statistica). Dal debutto ad oggi può contare su ben sette podi (di cui tre vittorie come detto) e ben tredici top 10. Proprio per questo può essere considerato come uno dei Paesi di maggior successo all’Eurovision Song Contest.