Eurovision 2025: presentata Lumo, la mascotte ufficiale dell’evento

Eurovision mascotte

Eurovision 2025, oggi è stata presentata al pubblico Lumo, la mascotte ufficiale dell’evento, dal 13 al 17 maggio 2025 a Basilea, in Svizzera.

Questo pomeriggio, con un post su Instagram, la SSR (la tv svizzera organizzatrice dell’evento) ha presentato al pubblico la mascotte ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2025, Lumo.

Lumo, disegnato da Lynn Brunner, studentessa all’accademia d’arte e design di Basilea (FHNW) e vincitrice tra oltre 1.100 proposte che hanno partecipato alla scelta della mascotte. Lumo altro non è che un cuoricino(no, non quello dei Coma_cose, ndr) con due occhioni marroni ed una folta capigliatura rossastra. Dai colori caldi che vanno dal rosso al violaceo, dal giallo all’arancio tramonto…

“È un’enorme opportunità per me” afferma la disegnatrice. “Sono entusiasta all’idea di poter realizzare il design della mascotte per l’Eurovision Song Contest 2025. La mia creatività beneficerà di un grande palcoscenico nazionale e internazionale” ha infine aggiunto.

Ben presto Lumo sarà protagonista anche in quel di Basilea, e saranno disponibili prodotti di merchandise a tema.

Una nota da parte degli organizzatori dell’evento sottolinea come Lumo “non è solo un personaggio, ma il cuore pulsante dell’evento, con i suoi capelli che riflettono l’euforia elettrizzante dell’Eurovision.” e ancora… “Quale personaggio senza connotazioni di genere e senza confini, Lumo simboleggia unità e apertura e connette persone di ogni età e provenienza con la forza della musica”

Non vediamo l’ora di vederla scorrazzare tra le strade di Basilea, all’eurovillage e tra le decine di eventi che si terranno nella città elvetica durante l’Eurovision Song Contest.

Scritto da Giovanni Saracino
Parliamo di: