Eurovision 2025, scocca l’ora di Tommy Cash con “Espresso macchiato”

Eurovision 2025 Tommy Cash

Quarta esibizione di questa prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, c’è un pizzico d’iItalia nella proposta di Tommy Cash con la sua “Espresso macchiato”

“Mio amore mio amore”: quante volte l’abbiamo canticchiata anche per sbaglio nelle ultime settimane? E finalmente sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025 è arrivato Tommy Cash e la sua travolgente “Espresso macchiato”, diventata un vero e proprio tormentone.

L’esibizione ha mantenuto le promesse della vigilia, con tanto di irresistibile balletto, al punto da ribattezzarlo “Il Molleggiato dell’Estonia”. A un certo punto della performance è salita sul palco una finta fan dell’artista, con una maglietta con su scritto “I Love Tommy”, poi portata via dalla Security.

Insomma, tutto ciò che potevamo aspettarci dall’ironia di Tommy Cash, che in questi mesi è venuto spesso in Italia per fare promozione, pensiamo al concerto dell’Uno Maggio di Taranto, ma anche alle varie partecipazione televisive e radiofoniche. Se sarà stata o meno funzionale questa strategia, lo scopriremo alla fine di questa serata. Per televotarlo, intanto, il suo codice è lo 04.

Eurovision 2025, chi è Tommy Cash?

All’anagrafe Tomas Tammemets, nato a Tallinn nel 1991, Tommy Cash è oggi uno dei rapper più noti e riconoscibili della scena estone. Attivo dai primi anni 2010, ha pubblicato due album — Euroz Dollaz Yeniz (2014) e Yes (2018) — e si è distinto per uno stile provocatorio e fuori dagli schemi, che lo ha portato a collaborare con nomi internazionali come Charli XCX, Diplo e Bones.

La partecipazione all’Eurovision Song Contest rappresenta solo una delle molte tappe di una carriera internazionale: Tommy Cash ha portato il suo universo creativo in tournée negli Stati Uniti, in Cina e in tutta Europa, esibendosi in festival prestigiosi come Glastonbury (Regno Unito), Sziget (Budapest) e Roskilde (Danimarca). Le collaborazioni musicali restano una delle sue passioni, sempre alla ricerca di nuove contaminazioni e sorprese.

Tommy Cash, le polemiche e il successo di “Espresso macchiato”

Il brano “Espresso macchiato” ha raggiunto il primo posto nella classifica Viral 50 di Spotify Italia, è entrato nella Top 50 dell’airplay radiofonico nazionale, domina da settimane i trend su TikTok e continua a collezionare milioni di stream.

“Ogni artista sogna che la propria canzone esploda, ma non sai mai fino a che punto. Certo che lo adoro, ma non mi aspettavo arrivasse a un livello globale, con la BBC che ne parla o addirittura i governi. È stato un successo enorme, una benedizione. Sono felicissimo”, ha dichiarato Tommy Cash alla stampa italiana.

Ha poi aggiunto: “Credo che uno dei motivi principali sia che la canzone funziona davvero. È orecchiabile. Se ascolti 30 brani di fila, Macchiato è quello che ti resta in testa. È una benedizione. Tutto il resto — il ballo, la performance — si incastra alla perfezione. È come una macchina ben rodata”.

Di “Espresso macchiato” è da poco uscita nuova versione remix che vanta una collaborazione esplosiva tra Tommy Cash e Tony Effe, due hitmaker dissacranti e provocatori. Fuori ovunque dallo scorso 9 maggio.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,