Eurovision 2025, Topo Gigio portavoce dei voti della giuria italiana

Bel colpo per la delegazione italiana al prossimo Eurovision Song Contest 2025: Topo Gigio si collegherà con Basilea per comunicare i voti della giuria italiana
L’Italia punta su ironia, nostalgia e riconoscibilità internazionale per l’annuncio più atteso della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2025. Sarà Topo Gigio a leggere i voti della giuria italiana durante il rush finale della competizione canora europea, in programma il 17 maggio a Basilea, in Svizzera.
L’indiscrezione, anticipata da Andrea Spinelli sul Quotidiano Nazionale, è già destinata a diventare uno dei momenti più iconici di questa edizione dell’Eurovision. Non solo perché Gigio è un simbolo della cultura pop italiana, ma anche per l’effetto sorpresa e per la carica di affetto e tenerezza che il pupazzo porta con sé da generazioni.
La scelta di Topo Gigio rompe con la tradizione e l’istituzionalità, inserendosi perfettamente nello spirito giocoso e inclusivo dell’Eurovision. Dopo aver conquistato il pubblico di Sanremo nella serata cover in duetto esilarante con Lucio Corsi, sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, il pupazzo ideato da Maria Perego si prepara ora a scrivere un altro momento cult anche a livello europeo.
Gigio, voce storica dell’infanzia per tanti italiani e personaggio televisivo dal successo internazionale, è già noto anche all’estero, dove ha partecipato a numerosi format in Paesi come Spagna, Giappone e Stati Uniti. Il suo “Good evening Europe” potrebbe diventare la frase più virale dell’intera finale e portare bene allo stesso Corsi che, come sappiamo, rappresenterà il tricolore con la sua “Volevo essere un duro”.