Eurovision 2025, un po’ d’Italia anche per l’Albania con gli Shkodra Elektronike

Nel corso della semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 si è esibita l’Albania con il duo degli Shkodra Elektronike e il loro il brano “Zjerm”
Il primo atto dell’Eurovision Song Contest 2025 è in corso con la prima semifinale in scena questa sera, martedì 13 maggio. L’Albania si è esibita per dodicesima, con gli Shkodra Elektronike e il loro proposta musicale intitolata “Zjerm”, che tradotto significa “Rumore”.
C’è un altro pezzo d’Italia anche con la proposta albanese, il duo è infatti composto da Kolë Laca e Beatriçe Gjergji ed entrambi hanno la doppia cittadinanza, albanese e italiana, e vivono a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.
Eurovision 2025, chi sono gli Shkodra Elektronike per l’Albania
Gli Shkodra Elektronike con il brano “Zjerm” hanno vinto il Festival i Kenges, la rassegna che ormai da 63 edizioni è la massima espressione della musica albanese in Albania e nel mondo.
Una competizione nata solo una decina di anni dopo il nostro Festival di Sanremo, e che ha quindi una storia e una tradizione radicata nel tempo, e che segna, per il paese affacciato sull’Adriatico, un importante crocevia della cultura musicale del paese dell’aquila a due teste.
“Zjerm” è un brano di musica elettronica ma raffinata. Musicato e cantato da Kolë Laca e Beatriçe Gjergji. Il duo ha sconfitto la superfavorita Elvana Gjata, già seconda nel 2020 (quando poi il contest non ebbe luogo per via del covid).
L’Albania tuttavia ha debuttato all’Eurovision solo nel 2004, senza mai vincere nessuna edizione. Il miglior risultato nel 2012 con Rona Nishliu ed il brano “Suus” arrivando quinta.