Eurovision Song Contest 2026, sarà Vienna a ospitare l’evento

Nel prossimo maggio si svolgerà l’Eurovision Song Contest 2026 e sarà la 70esima edizione della rassegna europea che si svolgerà in Austria, a Vienna
Con un mattutino annuncio sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest 2026, l’EBU, insieme a ORF (la tv di Stato austriaca), organizzatori della prossima edizione dell’evento musicale più seguito al mondo, hanno ufficializzato che sarà proprio la capitale austriaca a ospitarlo il prossimo maggio. La rassegna andrà in scena il 12, il 14 e il 16 maggio 2026.
L’Austria e Vienna ospiteranno l’evento dopo la vittoria di JJ e della sua “Wasted love“, che, nella scorsa edizione tenutasi a Basilea, in Svizzera, hanno trionfato battendo la concorrenza di Israele, Estonia, Svezia e della nostra Italia che, con Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro” ha ottenuto un eccellente quinto posto.
Vienna ha sempre ospitato l’Eurovision Song Contest nelle tre edizioni che si sono svolte nel Paese, ovvero nel 1967 e nel 2015 e, il prossimo anno ovviamente. Nel 1967 l’evento si tenne alla Wiener Hofburg, mentre nel 2015 nella mia moderna arena della Wiener Stadthalle, dove si svolgerà anche il prossimo Eurovision Song Contest.
Nel frattempo è stato scelto anche il nuovo logo che accompagnerà le celebrazioni della 70esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale al mondo.
A tal proposito, Martin Green, direttore dell’evento, ha dichiarato: “Inizierete a vedere sempre più spesso la nostra nuova identità di marca man mano che ci avviciniamo all’Eurovision Song Contest 2026 e nei prossimi mesi ci saranno altre sorprese e dettagli su tutte le attività che celebreranno i 70 anni di United by Music. L’Eurovision Song Contest è sempre stato sinonimo di evoluzione: musicale, culturale e creativa. Questo rinnovamento rende omaggio a 70 anni straordinari e proietta il marchio verso un futuro entusiasmante. È audace, giocoso e pieno di cuore, proprio come il Contest stesso. Siamo molto orgogliosi di svelarlo al mondo. Il nostro nuovo logo e il nostro nuovo look sono stati progettati per rendere il marchio ESC più chiaro sulle piattaforme digitali, riunire tutti i nostri progetti in un unico spazio e proteggere il marchio a livello globale per i membri dell’EBU, dato che il Contest continua ad attrarre un nuovo pubblico in tutto il mondo”.