domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Fabrizio Frizzi e il saluto del mondo della musica italiana

Da Jovanotti a Eros Ramazzotti, passando per Cristina D’Avena, Laura Pausini, Raf, Giorgia, Nek, Annalisa, Ermal Meta, Paola Turci, Gianni Morandi e molti altri

“Un amico in me” cantava Fabrizio Frizzi prestando la voce a Woody nella celebre pellicola d’animazione “Toy Story”, a testimonianza del suo rapporto simbiotico con la musica, complice la vicinanza di suo fratello Fabio, direttore d’orchestra e compositore di numerose colonne sonore. Era un’amico Fabrizio, dicevamo, un volto familiare per tutti noi, la notizia della sua prematura scomparsa ha letteralmente sconvolto il mondo dello spettacolo.

Un grande appassionato di musica, come ricordato ai microfoni di “Uno Mattina” da Riccardo Fogli, compagno d’avventura a “Tale e Quale show”. Proprio nel corso della popolare trasmissione di Carlo Conti, Frizzi ha sfoggiato con ironia le sue doti canore, interpretando personaggi come Toto Cutugno, Enrico Ruggeri, Kekko dei Modà, Max Gazzè e l’indimenticabile performance in cui vestiva i panni (rigorosamente in pelle) di Piero Pelù.

Più volte il suo nome è stato accostato alla conduzione del Festival di Sanremo, sia negli anni ’90 che più recentemente, dimostrazione del fatto che la sua carriera non ha mai avuto alti e bassi. Umile, sincero e sempre sorridente, per tutti Fabrizio è stato l’amico della porta accanto. Molti esponenti del mondo della musica italiana lo ha ricordato sui social network, ringraziandolo per l’immensa eredità che ci ha donato.

Jovanotti

Laura Pausini

Eros Ramazzotti

Annalisa

Raf

Emma

Noemi

Cristina D’Avena

Negramaro

Gianni Morandi

Enrico Ruggeri

Ermal Meta

Lorella Cuccarini

Raffaella Carrà

Nek

Paola Turci

Valerio Scanu

Gigi D’Alessio

Alessio Bernabei

Pierdavide Carone

Giorgia

Anna Tatangelo

Silvia Mezzanotte

Fiordaliso

Renzo Rubino

Cristiano Malgioglio

Marco Masini

Paolo Vallesi

Silvia Salemi

Fiorella Mannoia

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.