martedì, Aprile 23, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Fabrizio Moro, l’anima pop che strizza l’occhio al cinema

Anno 2007 ed al Festival di Sanremo, nella sezione Giovani, il trentaduenne cantautore romano Fabrizio Moro, vince con il brano Pensa.

Lo stesso Fabrizio racconta di aver scritto il brano di getto, dopo aver visto un film sulla storia del giudice Paolo Borsellino: un inno contro ogni forma di violenza.

Fabrizio ritorna più volte a Sanremo fino al 2018, quando vince, in coppia con Ermal Meta, suo collega e soprattutto suo grande amico, con la canzone Non mi avete fatto niente.

Nell’ultima edizione del festival lo abbiamo visto proprio riproporre quel brano, nella serata cover, ospite del giovane Il Tre, alla sua prima presenza alla kermesse canora.

Voce calda, graffiata, potente, Fabrizio Moro ha un’anima pop ma con profonde radici rock; poeta moderno della musica che sa raccontare il mondo in ogni sua sfaccettatura, riuscendo, anche se con temi importanti, ad arrivare al cuore della gente.

L’ultimo suo album, dopo ben 4 anni di silenzio, è uscito a Maggio 2023, La mia voce Vol.2, passato, però, un po’ troppo in sordina.

Dopo un decennio che lo ha visto estremamente impegnato ed attivo nel panorama musicale italiano, Fabrizio, infatti, si è molto defilato, complice anche un periodo difficile sul piano personale.

Nel frattempo, però, si è appassionato al mondo del cinema e proprio il 22 febbraioè uscita, in tutte le sale, la sua seconda opera da regista, Martedì e venerdì.

Il richiamo del suo primo amore resta fortissimo, però: non stupisce quindi, che dopo una prima data evento, il 25 maggio al Palazzetto dello Sport di Roma, Fabrizio abbia deciso di organizzare un vero e proprio tour che, ad agosto, lo porterà in giro per l’Italia.

Queste le date del Una Vita Intera Tour:

02 agosto – L’AQUILA – NELL’OMBRA DELLA MUSICA ITALIANA

08 agosto – FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

09 agosto – CORCIANO (PG) – SUONI CONTROVENTO

17 agosto – ACRI (CS) – ANFITEATRO

18 agosto – MESAGNE (BR) – IOD FESTIVAL

20 agosto – PESCARA – TEATRO D’ANNUNZIO

23 agosto – CIRÒ MARINA (KR) – KRIMISOUND FESTIVAL

28 agosto – CATANIA – VILLA BELLINI

29 agosto – PALERMO – TEATRO DI VERDURA