Fasma torna con il nuovo Ep “Re lucertola tiranna” prodotto da GG
Tempo di nuova musica per Fasma che, a partire da venerdì 23 gennaio, renderà disponibile il nuovo Ep “Re lucertola tiranna” prodotto dal fedele GG
“Re Lucertola Tiranna” è il nuovo Ep di Fasma prodotto da GG, disponibile da venerdì 23 gennaio e annunciato oggi tramite un video sui social. Questo il contenuto: “Ho bisogno di verità come un bambino ha bisogno di sua madre, vedo il tempo correre e io correrci dietro come se volessi superarlo, sento le mie gambe che si muovono da sole, le mie mani toccano cose senza sapere perché, i miei occhi non guardano oltre il prossimo passo, così perdo l’occasione di guardarmi attorno e chiedermi dove sto andando. Mi sento fermo ma in movimento, in una gabbia che non mi fa respirare ma in cui respiro benissimo. Voglio ripartire, sì, ripartire da qui! Dal rumore di ogni respiro dato per prendere aria e dare il giusto spazio alla prossima parola, voglio rimparare a parlare, voglio riusare le mie mani per tenerci forte soprattutto nei momenti di tranquillità. Voglio sentire il rumore dei piedi che sbattono forte sul fango così per spianare una strada che in un futuro chiameremo casa, voglio sentire il rumore di una cassa di una batteria che sancisce il tempo di un emozione, voglio farmi da parte per sentire il solo di una chitarra quando non serve dire più nulla, voglio lasciarmi trascinare dal movimento di un basso che mi faccia ballare. Voglio il mio pianoforte, il mio pianforte che mi ricordi quanto basta poco per fare qualcosa che duri per sempre. Voglio credere in questo, voglio credere in questa musica, voglio credere in te, voglio far sì che anche un mostro come me si possa sentire me, un tipo all’antica, un dinosauro, un dinosauro che non si è mai sentito così umano. Re lucertola tiranna fuori il 23 gennaio. Il primo passo verso la libertà”.
Il nuovo progetto discografico dell’artista romano, iniziato con il singolo Eii (https://vm.group/fasma-eii), è un viaggio di perdita e rinascita, un invito a tagliare ciò che ci allontana dalla nostra verità per riscoprire la forma più pura della libertà. Con questo lavoro Fasma dà forma a un racconto intimo e simbolico che attraversa tutto il progetto, a partire dal sound: a sonorità più intime e introspettive si alternano chitarre distorte e produzioni con echi dance e influenze drum & bass.
“Re Lucertola Tiranna” è nato da una ricerca musicale che rompe gli schemi familiari per lasciare spazio a nuove forme di espressione, rimanendo fedele all’identità che ha sempre caratterizzato la musica dell’artista. La copertina – un T-Rex giocattolo a cui è stata tagliata la coda – è un’immagine solo apparentemente semplice, che racchiude il cuore concettuale dell’album.
La coda recisa rappresenta il distacco consapevole da schemi, sistemi e aspettative che allontanano dall’unicità individuale. È il gesto necessario per riscoprire una vita dimenticata, un atto di libertà che richiama il processo dell’autotomia (la capacità di alcuni animali di perdere volontariamente una parte del proprio corpo per sopravvivere). Ma ciò che viene perso non è definitivo: anche la parte mancante è destinata a rinascere. È in questa apparente trasformazione che Fasma trova la sua verità: la libertà di essere chi è e di fare la musica che sogna, senza compromessi.
Il T-Rex diventa così una metafora dell’artista che, pur rimanendo sempre fedele a se stesso, muta traccia dopo traccia. Come un dinosauro risvegliato nel presente, l’artista si sente estraneo al mondo in cui si trova, ma è proprio in questa diversità che trova la sua forza. Essere se stessi è l’unica strada possibile. In un mondo frenetico e omologante, l’autenticità diventa un atto di resistenza, l’unico modo per vivere senza rimpianti.
Non si fermano le date del Bisco Tour, eventi sempre gratuiti, aperti a tutti e pensati per abbattere le barriere, permettendo a chiunque di vivere un live autentico insieme a Fasma e alla sua band. Al centro c’è il contatto con il pubblico, l’esperienza dell’abbraccio collettivo e della vicinanza. Ogni incontro è unico e irripetibile, con ospiti a sorpresa e una scaletta che cambia ogni volta. Le prossime date sono ancora in aggiornamento, ma mantengono lo spirito originario del esigenza di comunicare, condividere e trasmettere emozioni attraverso la musica, senza filtri e senza distanze.