venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Festival di Castrocaro 2021, svelato il poker d’assi in giuria

Paola Perego conduce la 64esima edizione del Festival di Castrocaro, in giuria: Ermal Meta, Noemi, Margherita Vicario e Boosta

Sarà trasmessa venerdì 7 settembre, in prima serata su Rai Due, la finalissima del Festival di Castrocaro 2021, presentata da Paola Perego che torna alla guida della kermesse per la quarta volta. Al suo fianco, come spalla comica, ci sarà Valeria Graci, mentre in giuria faranno il loro esordio: Ermal Meta, Noemi, Margherita Vicario e Boosta.

La rassegna dedicata alle voci nuove, giunta alla sua 64esima edizione, ha dato i natali a numerosi protagonisti della musica italiana: da Gigliola Cinquetti a Giuni Russo, passando per Fiorella Mannoia, Alice, Luca Barbarossa, Michele Zarrillo, Fiordaliso, Zucchero, Eros Ramazzotti, Fiorello, 883, Nek e Laura Pausini, solo per citarne alcuni.

A contendersi l’ambito titolo, che prevede la possibilità di accedere di diritto alle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani, saranno otto talentuosi giovani concorrenti: Bandito, Leo Meconi, Federica Marinari, Mirall, Namida, Sintesi, Simo Veludo e Vite Parallele. Impareremo a conoscerli a partire dalla prossima settimana, attraverso le nostre interviste realizzate in esclusiva con tutti i finalisti.

Finalisti di Castrocaro 2021

  • Antonio Meleddu in arte Bandito, 19 anni
  • Leonardo Meconi in arte Leo Meconi, 17 anni
  • Federica Marinari, 27 anni
  • Greta Ciurlante in arte Mirall, 30 anni
  • Claudia Pregnolato in arte Namida, 21 anni
  • Camilla Giorgia Bernabò in arte Sintesi, 17 anni
  • Simone Veludo in arte Simo Veludo, 26 anni
  • Vite Parallele, duo composto dalla 21enne Simona Dodaro e dal 27enne Aldo Campanaro
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.