sabato, Aprile 20, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Filippo Graziani canta Ivan, il tour che celebra un’icona della musica italiana

Filippo Graziani, tra i cantautori più promettenti della sua generazione, si appresta a toccare le corde più intime del cuore con il suo ultimo progetto: Filippo Graziani canta Ivan – “Per gli amici Tour” un tour che celebra l’eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana. 

Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti Ivan Graziani – Per gli amici, da cui trae ispirazione il nome del tour.

Il disco, uscito il 26 gennaio per Numero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani, è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano. 

Queste opere, rimaste finora nascoste, sono state scoperte dalla famiglia e hanno ricevuto nuova vita grazie agli arrangiamenti sensibili e rispettosi di Filippo.

Nella prima settimana di uscita, il disco si è subito piazzato secondo nella classifica FIMI dei vinili, cd, cassette più venduti e tra i primi 10 degli album più acquistati, ascoltati e scaricati.

Un album e un tour che rappresentano un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. “Per gli amici Tour” diventa così un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani e in cui i fan avranno l’occasione unica di immergersi in un’esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come Lugano addio, Monnalisa, Pigro, Agnese ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta in una serie di concerti indimenticabili.

Filippo Graziani, con la sua voce e chitarra, è accompagnato da un’ensemble di talentuosi musicisti: Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.

Le date annunciate sono:

  • 2 Marzo: Santomato Club, Pistoia
  • 3 Marzo: Blue Note, Milano
  • 9 Marzo: Auditorium della Fiera, Morciano di Romagna 
  • 15 Marzo: Teatro Socjale, Piangipane (RA) 
  • 5 Aprile: Stazione Birra, Roma
  • 6 Aprile: Teatro 2 Torri, Potenza 
  • 7 Aprile: Teatro San Marco, Benevento 
  • 14 Aprile: Teatro Tenda Palarte, Fabrica di Roma (VT)
  • 17 Aprile: Bravo Caffè, Bologna