Frah Quintale, ospiti e tracklist del nuovo album “Amor proprio”

Tempo di annunci per Frah Quintale, che ha reso disponibile le collaborazioni e i titoli delle tracce presenti in tracklist dell’album “Amor proprio”, fuori a partire dal prossimo 10 ottobre
Frah Quintale, uno degli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana contemporanea, ha svelato gli ospiti e la tracklist del nuovo album “Amor proprio” in uscita per Undamento / Warner Music Italia il prossimo 10 ottobre.
Ad anticipare il disco è il singolo “Lunedì blu”, in radio dal 19 settembre, che racconta il momento in cui si fanno i conti con i cambiamenti della propria vita, tra domande senza risposta e il desiderio di trovare uno spazio eterno in cui i propri ricordi rimangano immutati. Con questo brano, che si apre con un malinconico piano e voce, Frah Quintale trasforma l’intimità di un sogno ricorrente in una riflessione universale.
L’artista lo racconta così: «Da diverso tempo mi capita di sognare lo stesso appartamento di continuo. Ogni volta tutto è sempre identico a come l’ho lasciato l’ultima volta. L’ho sognato così spesso che quando mi ci trovo dentro, so esattamente come muovermi e ormai è diventato un luogo che conosco come se esistesse davvero. Quando ho scritto “Lunedì blu”, mi sono immaginato una dimensione alternativa dove tutti i nostri ricordi restano intatti, dove per qualche ragione non c’è futuro né passato ma un presente che rimane fermo lì ad aspettarci. Nel brano faccio i conti con la realtà in continuo mutamento e mi domando se le cose che finiscono, non abbiano invece un loro posto dove poter esistere all’infinito».
“Amor proprio”, in uscita il 10 ottobre e disponibile in pre-order a questo link, arriva a distanza di tre anni dal suo ultimo EP solista “Storia Breve” (2022) e a due anni dal joint album “Lovebars” con Coez (2023, disco di platino), ed è stato anticipato lo scorso giugno dal singolo “Lampo”, scritto da Frah e prodotto da Ceri. Il disco è un viaggio emotivo tra vulnerabilità e leggerezza, tra notti insonni e giornate di sole. Racconta un processo di crescita che nasce da una riflessione personale: la reale svolta nella vita arriva quando si impara a restare da soli e ad ascoltarsi.
È un cambiamento che richiede tempo, ma è proprio in queste situazioni che riusciamo a distinguere ciò che realmente vogliamo e a diventare chi davvero vogliamo essere, senza il peso delle aspettative. Con il suo stile unico che danza tra pop alternativo e urban, Frah Quintale firma un lavoro versatile che alterna episodi intimi e riflessivi a momenti trascinanti e spensierati. Al centro del progetto c’è il tema dell’amor proprio e del tempo necessario per ritrovarsi: canzoni che raccontano la ricerca di equilibrio, il bisogno di lasciar andare e vivere il presente.
Frah Quintale, la tracklist del nuovo album “Amor proprio”
- Né oggi né domani
- Lampo
- A prescindere (feat. Colapesce)
- La notte
- Lunedì blu
- Occhi diamanti (feat. Joan Thiele)
- 1 ora d’aria 1 ora d’ansia (feat. Tony Boy)
- Chiodi
- Gelato
- Anni che non dormo
- Non scendo più