martedì 22 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Francesco Gabbani, cinque anni di “Magellano”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Tutta colpa mia di Elodie e di Anime di carta di Michele Bravi, tra i lavori che quest’anno compiono cinque anni di vita troviamo anche “Magellano”, il terzo album in studio di Francesco Gabbani, rilasciato da BMG il 28 aprile del 2017.

Reduce dalla sorprendente vittoria al Festival di Sanremo dello stesso anno con “Occidentali’s karma”, il cantautore toscano realizza un disco che mette d’accordo sia l’anima scanzonata espressa nel suo primo disco Greitist Iz che quella poetica contenuta nel suo precedente lavoro Eternamente ora“.

Da una parte ci sono pregiate ballatone introspettive come La mia versione dei ricordi e “Foglie al gelo”, dall’altra pezzi ritmati e irriverenti più in linea con il brano sanremese, come la stessa title-track, “Pachidermi e pappagalli” e il singolo estivo “Tra le granite e le granate”.

Questo e molto altro ancora è “Magellano”, un disco “di continuazione” come definito più volte dallo stesso Francesco Gabbani. Far riflettere con ironia è da sempre la missione del cantautore toscano, un obiettivo ancora una volta raggiunto grazie a nove tracce coerenti e decisamente fuori dagli schemi.

Acquista qui l’album |

Magellano | Tracklist e stelline

  1. Magellano ★★★★☆
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Filippo Gabbani)
  2. Tra le granite e le granate ★★★★☆
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Filippo Gabbani)
  3. Occidentali’s Karma ★★★★★
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Filippo Gabbani)
  4. A moment of silence ★★★☆☆
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli)
  5. La mia versione dei ricordi ★★★★★
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Filippo Gabbani)
  6. Susanna, Susanna ★★★☆☆
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Miki Del Prete, Ferdy Lancee, Sergio Caputo, Caroline Bogman, Mark Foggo)
  7. Foglie al gelo ★★★★★
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Luca Danesi)
  8. Pachidermi e pappagalli ★★★★☆
    (Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiravalli, Filippo Gabbani)
  9. Spogliarmi ★★★☆☆
    (Francesco Gabbani, Luca Chiravalli)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.