Francesco Gabbani riparte da sè in “Viceversa” – RECENSIONE
Recensione del nuovo album d’inediti del cantautore
L’esigenza di comunicare è propria di ogni artista che nel processo creativo parte da un ego personale (stare bene per mezzo di una canzone) ed arriva a svilupparlo in senso universalistico (diffondere il proprio sentire al mondo per trovare una valvola di sfogo alle proprie emozioni e sensazioni). Tutto ciò implica un arricchimento, una continua ricerca del proprio io per permettersi di ampliare il racconto il più possibile rendendolo, nel contempo, anche vario e, soprattutto, totalizzante. Nessuno di noi è soltanto una sfaccettatura del proprio io. Da questo concetto è partito il lavoro di Viceversa, il nuovo album d’inediti di Francesco Gabbani che, ora come non mai, ha sentito il bisogno urgente di comunicarsi integralmente per non ridursi ad una sagoma appiattita su di un ricordo popolare di sè.

Non manca, però, quel Gabbani scanzonato, fresco e attento ai giochi di parole per rendere l’atmosfera e la forma-canzone frizzante e contagiosa. A tal proposito ci sono esperimenti radiofonici già consumati in Duemiladiciannove, che racconta il suo “ciclo di rivoluzione” tra la chiusura di un anno e lo spalancarsi di un altro, e in E’ un’altra cosa, che invece riprende la scrittura e la struttura tipica di hit da radio come ‘Tra le granite e le granate’ e ‘Pachidermi e pappagalli’ che, però, per l’estate 2019 non ha parso convincere.

Più sperimentale è la Einstein che apre il disco e che gioca con ironia a coniugare diversi mondi musicali ed espressivi diversi appoggiandosi su di uno schema di una ballata che cresce melodicamente prima di un ritornello che cambia il mood. Chiude il lotto Cancellami che, invece, recupera la dimensione da ballata intimista pur usufruendo, comunque, di una ritmica presente, che, poi nell’inciso si fa sentire trascinando il tutto sul terreno di un pop-rock dove solo la voce rimane ancorata ad una resa più melodica e “trascinante”.

Migliori tracce | Viceversa / Bomba pacifista
Voto complessivo | 8/10
Tracklist |
- Einstein
[Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli – Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli, Filippo Gabbani] - Il sudore ci appiccica
[Francesco Gabbani, Filippo Gabbani, Luca Chiaravalli, Pacifico] - Viceversa
[Francesco Gabbani, Pacifico – Francesco Gabbani] - Cinesi
[Francesco Gabbani] - Shambola
[Francesco Gabbani, Filippo Gabbani, Luca Chiaravalli, Michel Petrucciani] - Duemiladiciannove
[Francesco Gabbani – Francesco Gabbani, Pacifico, Filippo Gabbani] - E’ un’altra cosa
[Francesco Gabbani, Francesco Bianconi, Fabio Ilacqua, Luca Chiaravalli, Filippo Gabbani] - Bomba pacifista
[Francesco Gabbani, Pacifico, Luca Chiaravalli – Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli] - Cancellami
[Francesco Gabbani]