venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Francesco Renga, dieci anni di “Un giorno bellissimo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi dieci anni dall’uscita di “Un giorno bellissimo”, il quinto lavoro in studio da solista di Francesco Renga, rilasciato il 23 novembre del 2010. Un disco importante, che arriva a un anno di distanza dall’album di cover “Orchestraevoce”. ma che potremmo considerare il proseguo ideale di “Ferro e cartone”, il precedente progetto di inediti pubblicato tre anni prima.

Dopo aver collaborato con Umberto Iervolino e Corrado Rustici, l’artista bresciano è affiancato da un altro arrangiatore e produttore di grande esperienza, vale a dire Celso Valli, che dona alle tracce la giusta veste a metà strada tra il classico e il contemporaneo. Tra gli autori presenti insieme a Renga, spiccano i nomi di Luca Chiaravalli, Stefano Brandoni, Francesco Gazzè, Francesco De Benedittis, Max Corona, Emilio Munda e Piero Romitelli.

Ad anticipare l’album è l’omonimo singolo, che riscuote un buon successo radiofonico, seguito dai successivi “Per farti tornare” e “Regina triste”, anche se le tracce migliori dell’album non saranno estratte commercialmente, mi riferisco in modo particolare alle ballate “Senza amore” e “Immune”, a dimostrazione del fatto che si tratta di un disco dal buon livello complessivo, impreziosito da belle canzoni meno conosciute del suo repertorio.

In sostanza, si tratta di un lavoro che conferma le qualità vocali di Francesco Renga, semmai ancora ce ne fosse bisogno. Una potenza ben calibrata e ben dosata in queste dodici tracce, canzoni che mettono in risalto una delle ugole più belle presenti sulla nostra piazza e che dovremmo esportare più spesso, magari con brani che non tradiscono troppo l’approccio tradizionale, in favore di una contemporaneità che non premia e non risalta le belle voci.

Acquista qui l’album |

Un giorno bellissimo | Tracklist e stelline

  1. Un giorno bellissimo ★★★★☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli)
  2. Per farti tornare ★★★★☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli)
  3. La strada con Franco Battiato ★★★★☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli)
  4. Regina triste ★★★★☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli, Stefano Brandoni)
  5. Senza amore ★★★★★
    (Francesco Renga, Francesco Gazzè, Francesco De Benedittis)
  6. Immune ★★★★★
    (Francesco Renga, Max Corona, Francesco Gazzè, Francesco De Benedittis)
  7. Stai con me ★★★★☆
    (Francesco Renga, Emilio Munda)
  8. Da lontano ★★★★☆
    (Francesco Renga, Max Corona, Francesco De Benedittis)
  9. Nuvole e sale ★★★☆☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli)
  10. Di sogni e illusioni ★★★★☆
    (Francesco Renga, Emilio Munda, Piero Romitelli)
  11. Alzando la musica ★★★☆☆
    (Francesco Renga, Luca Chiaravalli, S.Y.G. Fernande)
  12. Adesso che sei grande ★★★★☆
    (Francesco Renga)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.