Francesco Renga torna a Sanremo da “Il meglio di me”

Francesco Renga

Tra i protagonisti del prossimo Festival 2026 ci sarà anche Francesco Renga, che prenderà parte a Sanremo 2026 con “Il meglio di me”, aprendo un nuovo capitolo della sua carriera

Francesco Renga sarà in gara al 76esimo Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026, con il brano “Il meglio di me”. Una delle voci più amate e riconoscibili della musica italiana torna sul palco dell’Ariston, dove ha scritto alcune delle pagine più intense della sua carriera.

Il ritorno di Renga a Sanremo segna l’inizio di una nuova fase artistica, a pochi mesi dalla firma con Atlantic Records Italy / Warner Music Italy. Nel 2025 il cantautore ha celebrato i 20 anni di “Angelo”, brano con cui vinse il Festival nel 2005, pubblicando la speciale versione “Angelo (Venti Edition)”, prodotta da Tommaso Colliva, e portando in tour il progetto “Angelo – Venti”, che ha registrato oltre 30 date sold out in tutta Italia.

Francesco Renga è una delle voci più potenti e riconoscibili del panorama musicale italiano. Dopo gli esordi con i Timoria, tra i gruppi rock più influenti degli anni ’90, Renga intraprende una fortunata carriera solista all’inizio dei 2000, pubblicando nove album di inediti, due dal vivo e un disco con orchestra, per un totale di oltre un milione di copie vendute, 9 dischi di platino e 10 d’oro.

Nel suo repertorio figurano brani che hanno segnato un’epoca, come “Raccontami”“La tua bellezza”“Ci sarai”“Il mio giorno più bello del mondo”“Vivendo adesso”“A un isolato da te”“Migliore”, e naturalmente “Angelo”, con cui conquistò il Festival di Sanremo 2005. Tra i riconoscimenti più importanti figurano due Premi della Critica, vinti rispettivamente con “L’uomo che ride”(Sanremo Giovani 1991) e “Raccontami” (Sanremo Big 2001).

Nel corso della sua carriera, Francesco Renga ha calcato i palchi più prestigiosi d’Italia, dall’Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino ai palasport sold out condivisi con Max Pezzali e Nek nel progetto “RengaNek”, che ha dato vita anche a un doppio album live certificato oro.

Negli ultimi anni, l’artista ha continuato a rinnovarsi attraverso nuove collaborazioni e tournée di grande successo, tra cui il tour teatrale “L’altra metà” e il progetto con Nek “L’infinito più o meno”, sfociato nell’album congiunto “RengaNek” (2023).

Con “Il meglio di me”, Renga torna a Sanremo portando quella voce unica e inconfondibile che ha saputo attraversare generazioni e generi, mantenendo intatta la propria identità e l’eleganza interpretativa che da sempre lo contraddistinguono. Un ritorno che profuma di rinnovata energia, con la promessa di mostrare, ancora una volta, davvero il meglio di sé.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,