venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Franco126 e il suo gradito “Fuoriprogramma” – RECENSIONE

Recensione del nuovo singolo del cantautore romano

Dopo aver pubblicato il suo secondo album da solista “Multisala” (di cui qui la nostra recensione), Franco126 torna con un nuovo singolo inedito dal titolo “Fuoriprogramma”. Il brano è disponibile a partire da venerdì 17 dicembre in rotazione radiofonica e su tutte le principali piattaforme digitali per Bomba Dischi / Island Records / Universal Music Italy. Il pezzo arriva a un anno di distanza dalla pubblicazione di Blue jeans con Calcutta, ovvero il singolo che a tutti gli effetti ha dato il là al progetto “Multisala”.

La canzone |

“Fuoriprogramma”, prodotta da Ceri, fedele compagno di viaggio di Franco126, è un tuffo nello stile poetico del cantautore romano. Uno stile che anche stavolta punta su un testo pieno zeppo di immagini prese dalla vita quotidiana che si susseguono in una lunga riflessione che trova il suo senso all’interno dell’ispirato ritornello: “pensavo fosse un fuoriprogramma / soltanto una tempesta dentro a un bicchiere d’acqua / ci ho fatto l’abitudine / ma il sole torna sempre dietro alle nuvole”.

Con questo brano l’artista si guarda indietro, mischiando la solita malinconia a un senso di incompiutezza tipico del suo stile narrativo: “e anche se abbiamo preso due diverse strade / mi segui nei pensieri ormai da settimane”. Il tutto proponendo una base, al contrario, dai toni decisamente più allegri. Una fusione tra la musica e il testo che contribuisce a non rendere le atmosfere troppo pesanti.

Franco126 non si discosta dunque dalla sua comfort-zone, ma rimane fedele a uno stile che continua a funzionare e lo certifica come uno degli artisti più ispirati dell’ultimo periodo in Italia. Se “Multisala” era il manifesto di questo particolare stile, ecco che “Fuoriprogramma” ne rappresenta a tutti gli effetti la continuazione naturale più logica.

Acquista qui il brano |