Tempo di nuova musica per Fred De Palma, il re italiano della latin music e uno dei primi ad essere entrato nel mercato delle hit estive del nostro Paese
È disponibile in radio e sulle piattaforme digitali da venerdì 19 luglio “Passione”, fuori per Warner Music Italy, singolo che segue di poco la pubblicazione di “Notte cattiva” feat. Guè, canzone con la quale ha inaugurato la stagione estiva 2024..
Prodotta da Jvli, si tratta di una bachata tutta da ballare, in cui Fred De Palma racconta un sentimento romantico, quello dell’amore più profondo, che si rivela attraverso la passione di una relazione ormai finita, paragonata ad un “fiore che muore nel silenzio”, e che lascia il cantante con la sensazione di avere un “pugnale dentro al cuore” quando ripensa ai momenti trascorsi insieme alla donna amata.
Con questo brano, l’artista propone un altro genere legato alla tradizione musicale latina, la bachata, riprendendo le vibes anni Duemila e rifacendosi al pop latino che in quegli anni era esploso nelle classifiche americane, seguito da un grande successo in tutto il mondo. Il singolo è accompagnato dal visual video, che vede protagonista Lucrezia Troncone, star dei social con 314,5 mila followers su TikTok e 19,5 milioni di like, mentre trascorre la sua estate al mare accompagnata da “Passione”.
Fred De Palma è uno dei pochi artisti in Italia a vantare importanti collaborazioni internazionali, come quelle con la popstar brasiliana Anitta, con Justin Quiles, Sofia Reyes e Ana Mena, grazie alle quali è riuscito a conquistare un posto importante sia nel mercato musicale italiano sia in quello internazionale, posizionandosi sul podio dei singoli più ascoltati in un paese straniero grazie al singolo “Se iluminaba”, versione spagnola di “Una volta ancora” feat. Ana Mena, che si è confermato secondo brano più ascoltato in streaming in Spagna nel 2020, un risultato unico per un artista italiano. La scorsa estate, inoltre, si è esibito in concerto in apertura a Maluma, la star colombiana del reggaeton.
Con all’attivo 30 dischi di platino e 6 dischi d’oro, Fred De Palma è reduce dall’esperienza sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato “Il cielo non ci vuole” (disco d’oro), brano dal mood dance che ha dimostrato la sua capacità di essere trasversale e attraversare più generi musicali.
Tra i più grandi successi dell’artista si annoverano la tripla certificazione platino del singolo “D’estate non vale” feat. Ana Mena. Le collaborazioni con Anitta hanno conquistato il doppio platino con “Un altro ballo” e 3 dischi di platino con “Paloma”. Nel 2021 esce la hit “Ti raggiungerò”, certificata triplo platino con 72 milioni di stream, seguita da “Extasi”, 75,8 milioni di stream e 4 dischi di platino. Nell’estate 2023 segue una nuova collaborazione con Ana Mena in “Melodia Criminal”.
Fred De Palma | Il tour estivo
Di seguito, il calendario delle date che quest’estate vedranno Fred De Palma esibirsi sui palchi dei principali festival e club, in Italia e in Europa:
- 19/07 – Base – Sistiana (TS)
- 25/07 – Havana Club – Malta
- 27/07 – Praja – Gallipoli
- 29/07 – BCM – Mallorca
- 31/07 – Tropicana – Mykonos
- 03/08 – Sound Valley – Frosinone
- 05/08 – BCM – Mallorca
- 08/08 – Punta Cana – Tropea (CS)
- 11/08 – Borgo Summer Festival – S.Giovanni di Gerace (RC)
- 12/08 – Praja – Gallipoli
- 13/08 – Arabax Festival – Arbatax (NU)
- 15/08 – Red Valley Festival – Olbia (SS)
- 17/08 – Saudade Disco Club – Agrigento
- 07/09 – Jade Club – Zurigo
- 14/09 – Koala Maxi – Ragusa
- 21/09 – Moon Club – Bellinzona