Alcune ultime novità della musica rap italiana

FSK SATELLITE: Torna il collettivo FSK Satellite che si ripresenta al pubblico con il suo nuovo progetto discografico dal titolo Padre, figlio e spirito, che fa seguito al successo dall’album di esordio FSK Trapshit, entrambi pubblicati per Thaurus e Island/Universal e prodotti dal fido Greg Willen. Anche sta volta il gruppo mette dalla sua la personalissima e alla fine originale cifra stilistica. Non ci sono argomentoni ne paroloni, ma un massiccio numero di tracce che punta più al contorno che alla fine all’effettivo contenuto. Con questo progetto FSK si dimostra un collettivo capace di portare freschezza, piacerà a chi è sempre piaciuto, molto meno agli altri.

L’ELFO: Vangelo II Luka è invece il titolo del nuovo album de L’Elfo, artista che ha permesso alla scena siciliana di splendere e che dopo numerosi singoli finalmente unisce le forze per un album sentito e sincero. L’Elfo è giovane ma nel suo lessico si sente tutta l’esperienza di chi è nato e cresciuto grazie all’old school. Un progetto che riesce a mischiare con saggezza linguaggio basso ed alto e che appare fresco nei suoi pur senza risultare la copia di qualcosa che esiste già.

MECNA feat. IZI: Sempre attivissimo Mecna che, dopo aver pubblicato uno dei progetti più interessanti del 2019 insieme al produttore romano Sick Luke (dal titolo Neverland), seguito poi da un’altra manciata di singoli inediti, torna con un nuovo singolo insieme ad Izi dal titolo Vivere. Un brano che punta forte su un beat ipnotico che ben si presta al timbro vocale del versatile artista, ben supportato in questo senso dalle liriche sempre ispiratissime del collega ligure. Un ritornello che rimane in testa al gusto The Weekend poi chiude il cerchio: “volevo solamente vivere”…

VALE LAMBO: Si intitola invece ‘Nfaccia il nuovo singolo del rapper napoletano Vale Lambo prodotto per l’occasione da Nicobeatz. Brano potente che ci introduce in maniera perfetta nel mondo duro e crudo di vale Lambo, in cui la narrazione si lega ad una produzione in pieno stile new school. In un momento in cui la scena napoletana sembra sempre più piena di nuovi talenti, il giovane artista ci tiene a prendersi il suo posto a tutti i costi.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.