Gabriele presenta il disco “Voyage” – INTERVISTA

Gabriele Voyage

A tu per tu con Gabriele per parlare di “Voyage” e del suo percorso che lo ha portato dalla Sicilia a Parigi, dove vive ormai da 17 anni. Ecco cosa ci ha raccontato

È da poco uscito su tutte le piattaforme e nelle radio il primo album di Gabriele, intitolato “Voyage”, per Etichetta POPIX divisione di AG Group, distribuita in esclusiva per Universal Music France. 

Tra le quattordici tracce che compongono questo progetto, l’artista intraprende il viaggio talvolta più difficile, quello che facciamo in solitudine, con noi stessi, dentro di noi. Un’esplorazione  tracciata sin dai brani già pubblicati, Perdono, Super-héros, Auguri (Happy Birthday), Mi supererò e Un  espoir a cui si aggiungono otto inediti: Solo, la forza di ripartire dopo una rottura sentimentale, Pronto,  dichiarazione d’amore e fedeltà alla famiglia e agli amici, Voyage che riflette con serenità sul percorso della  vita intera, Fais de ta vie un rêve l’invito a fare della propria vita un sogno, Determinato per non mollare mai, 

Sono come te che sottolinea la bellezza dell’essere umano, della sua unicità e allo stesso tempo l’uguaglianza  e la fratellanza, Dimmi come (Win ma nkoun) feat. Sidou Ws, un grido disperato per liberarsi dai  condizionamenti di un rapporto tossico e Lacrime e la sua versione acustica che completano il progetto  artistico delicato e forte con cui Gabriele si mette a nudo. 

Voyage” è un’esplorazione emozionale senza filtri, senza paura verso un luogo che non è solo  geografico ma uno spazio intimo dove i passi talvolta, sono più incerti e complicati, ma necessari: 

«Questo disco è semplicemente il punto di partenza di un viaggio eccezionale che è cominciato due anni fa; è  soprattutto un invito, per chi mi conosce o per chi mi scopre, a partecipare a questa avventura musicale  incredibile in cui la mia essenza di essere umano e di artista è presentata attraverso canzoni che descrivono  sia dei momenti forti, che la mia visione della vita. Il fil rouge che lega tutti i brani è sempre lo stesso: la  speranza, la positività, l’invito a essere felici e a vivere le proprie emozioni. “Lacrime” è stato scelto come brano  principale dell’album perché rappresenta la messa a nudo delle mie emozioni che per tanto, troppo tempo ho  represso, nascondendole per paura di sembrare fragile. Perché piangere per la società, è una debolezza, una  vergogna. Una persona forte non piange e non mostra le proprie emozioni; una convinzione che, anch’io, ho  avuto per anni!».

Gabriele, siciliano d’origine, ha girato il mondo scegliendo poi Parigi per fare la propria casa, portando con  sé quel sole che gli ricorda la sua terra e le sue radici. Una voce, la sua, che ha l’allure di chanteurs francesi,  ma al tempo stesso, conserva tutto il fascino della canzone italiana ed una contemporaneità internazionale. “Voyage certifica la crescita, la maturazione di un artista che con il singolo “Lacrime” e il suo video, si racconta scardinando ogni resistenza con cui in passato ha blindato le sue emozioni, le sue sfumature, le sue fragilità. 

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: