sabato 14 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gazzelle e la rabbia di questa “Fottuta canzone” – RECENSIONE

Il cantautore romano è tornato con un nuovo singolo dal 12 novembre

Gazzelle è tornato con un nuovo singolo inedito dal titolo ‘Fottuta canzone’ (qui il testo completo del brano). La canzone è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 12 novembre. Il brano è stato presentato in esclusiva durante l’ultima puntata live di X-Factor, nella quale il cantautore figurava come ospite. ‘Fottuta canzone’ arriva dopo il successo ottenuto con il singolo estivo Tuttecose, realizzato insieme a Mara Sattei, e soprattutto dopo l’ottimo riscontro di ‘Ok’ (Maciste Dischi/Artist First), il terzo album in studio di Gazzelle certificato disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 50.000 copie vendute, a breve completato con una riedizione. Questo nuovo singolo è stato scritto dallo stesso Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli.

Cosa vuole dirci il cantautore di Roma con questa nuova traccia? Il brano riprende il linguaggio tipico dei grandi successi targati Gazzelle: un amore descritto in maniera vivida nelle sue fasi più concitate. Si parla anche qui di tanti piccoli dettagli che l’autore ha vissuto in prima persona, narrando il suo disagio in maniera aperta: “quanto stavo male, tutto storto, cielo nero fisso tutto il giorno / Mal di testa, panico, panico, panico”.

Gazzelle non si scorda “com’è brutto il mondo” e mette a fuoco una fotografia che, ancor più della solita malinconia, sembra voler mettere in risalto un momento di rabbia e paranoia. Il tutto è condito da un arrangiamento che si discosta dal solito terreno musicale calpestando nuove strade. I suoni qui riportano alla mente certi lavori dei Green Day o dei Blink-182. Insomma, una nuova sfumatura da pop-punk californiano che porta l’artista a sperimentare finalmente verso nuovi suoni mantenendo però intatta la sua poetica.

Dopo ‘Ok’, ecco dunque una ripartenza grazie a un singolo con il quale il cantautore torna a dire la sua in attesa di pubblicare la repack del disco, in cui sarà presente anche ‘Tuttecose’. Gazzelle si conferma l’artista perfetto per celebrare storie finite male o situazioni complicate, continuando a descrivere il (suo) mondo con un linguaggio immediato e denso di immagini di vita quotidiana.

Acquista qui il brano |