Recensione del nuovo singolo del rapper romano estratto dall’album “La quiete”
Gemello è tornato lo scorso venerdì 21 gennaio con un nuovo singolo dal titolo “Risalirai” in collaborazione con Carl Brave. Il brano viene estratto dal nuovo album dell’artista romano intitolato “La quiete“, disponibile anch’esso dal 21 gennaio per Honiro con distribuzione Believe. “La quiete” arriva ad oltre due anni di distanza dal precedente progetto discografico del rapper “UNtitled”, pubblicato nel 2019.
La canzone |
In questo nuovo brano si possono riscontrare tutte le caratteristiche stilistiche dei suoi due interpreti: da un parte il padrone di casa, Gemello, che negli anni ha consolidato un stile di scrittura molto personale, fatto di immagini nitide intrecciate una all’altra, e dell’altra parte Carl Brave con il suo timbro super riconoscibile e la capacità di donare poesia anche alle scene più semplici di vita quotidiana.
“Risalirai” è un brano uptempo che unisce i due mondi degli artisti romani, in questo caso avvicinati dalla produzione di Sine. “Anche se sembra che hai toccato il fondo, chiudi gli occhi con me, risalirai”, è l’incipit del singolo che sembra voler essere un incitamento verso qualcuno di importante. L’invito è quello di lasciarsi dietro paure e fantasmi, usando le forze esclusivamente per vivere un presente (e un futuro) sereno.
Non è specificato se si parla di una donna, un amico o chi altro. Il testo è volutamente pieno di immagini frammentate, a tratti scollegate, ma che trovano il senso se lette nella loro interezza. Trovare la forza per ripartire e risalire, perché alla fine, forse, non è mai davvero troppo tardi.