Gianluca Grignani annuncia “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll”
Tempo di annunci per Gianluca Grignani, che svela il titolo del suo nuovo album “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll” che sarà presentato dal vivo a Milano e Roma
Gianluca Grignani è pronto a inaugurare un nuovo capitolo della sua carriera. L’artista annuncia il progetto “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll”, che lo riporterà sul palco nel 2026 per due concerti imperdibili: il 25 maggio 2026 all’Alcatraz di Milano e il 27 maggio 2026 all’Atlantico di Roma. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e Ticketmaster.it, mentre tutte le informazioni sono consultabili su tridentmusic.it.
Il cantautore milanese, tra le voci più originali e magnetiche della musica italiana, torna dal vivo con l’energia elettrica che lo contraddistingue da trent’anni. Sul palco presenterà per la prima volta i brani del nuovo album di inediti, atteso per aprile 2026, accompagnati dalle canzoni che hanno segnato la sua storia: da “La mia storia tra le dita” a “Destinazione Paradiso“, passando per “La fabbrica di plastica, “Quando ti manca il fiato”, “Falco a metà”, “Cammina nel sole” e molte altre ancora.
Ad accoglierlo saranno due dei club più importanti del Paese, ambienti perfetti per un contatto diretto con il pubblico e per restituire tutta la carica interpretativa di un artista che conta oggi oltre 5,7 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e più di 5 milioni di dischi venduti.
I live “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll” sono prodotti da Trident Music, la stessa realtà che nel 1996 accompagnò l’esordio di Grignani con il “Fabbrica di plastica tour”. Riannodare quel filo oggi rappresenta molto più di una semplice collaborazione: è un ritorno simbolico alle origini, ma con una nuova consapevolezza artistica e una visione rinnovata. La società guidata da Maurizio Salvadori sottolinea la valenza storica di questa reunion, pronta a sostenere una fase creativa che promette di essere tra le più significative della carriera del cantautore.
Gianluca Grignani, “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll”: album e live
Durante la conferenza del 4 dicembre presso Universal Music, Gianluca Grignani ha voluto condividere un sentimento di ritorno alle radici, mentre presentava la riedizione di “Destinazione Paradiso” a trent’anni dalla prima uscita: «Sono davvero felice di quello che abbiamo costruito per celebrare i 30 anni del mio primo album» ha raccontato. Rivivere quelle emozioni gli ha permesso di ritrovare parti di sé, come dimostra anche la pubblicazione della prima versione inedita di “Falco a metà”, all’epoca intitolata Libera le ali: «Un frammento puro e imperfetto di me di trent’anni fa».
Poi, l’annuncio più atteso: «Ad aprile uscirà il mio nuovo album: “Verde smeraldo – Residui di rock’n’roll”. Un titolo che dice già tutto, un colore, un suono, una storia. Il resto, come sempre, lo farete voi». Un dono che l’artista ha scelto di fare a sé stesso e al suo pubblico: un progetto costruito «pezzo dopo pezzo, con cura, dedizione e verità», e che prenderà finalmente forma sia in studio sia dal vivo come primo capitolo di una trilogia intitolata, appunto, “Verde smeraldo“.