Tempo di nuova musica per Gianni Morandi, scopriamo insieme la tracklist della raccolta “L’attrazione”, in uscita il 13 dicembre, ricca di successi e di collaborazioni
Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica italiana, si prepara a festeggiare i suoi 80 anni con un nuovo album che promette di celebrare la sua straordinaria carriera e il suo amore per la musica. Il disco, intitolato “L’attrazione”, uscirà il 13 dicembre, subito dopo il suo compleanno, e contiene una combinazione di successi iconici e inediti che coinvolgono una serie di collaborazioni speciali, alcune delle quali ancora misteriose.
“L’attrazione” non è solo un album, ma un vero e proprio viaggio attraverso la carriera di Morandi. La tracklist include alcuni dei suoi più grandi successi, ma anche duetti inediti con artisti che hanno segnato la storia della musica italiana, oltre a collaborazioni sorprendenti che si aggiungono a un parterre di ospiti di eccezione.
Il disco si apre con una reinterpretazione di “C’era un ragazzo che come me”, uno dei suoi brani più amati, che vedrà la partecipazione di una lunga lista di artisti, il cui coinvolgimento è ancora avvolto nel mistero. L’emozione di sentire questa storica canzone reinterpretata insieme ad altre grandi voci della musica italiana è sicuramente una delle promesse più affascinanti di questo album.
Una delle tracce già conosciute è “L’attrazione”, l’omonima title-track, singolo attualmente in rotazione radiofonica, che Gianni Morandi ha affidato alla penna di Jovanotti. Un incontro artistico che ha già suscitato grande curiosità, visto l’amore e il rispetto reciproco tra i due artisti, e che apre il disco con un inedito che promette di essere un successo.
L’album non manca anche di omaggiare il passato con una traccia che riporta alla luce la straordinaria collaborazione di Morandi con Lucio Dalla. In “Vita”, il brano che apriva il celebre album “Dalla/Morandi” del 1988.
Oltre ai duetti con artisti leggendari come Jovanotti in “Evviva!”, Claudio Baglioni in “Se perdo anche te”, e Ron in “Occhi di ragazza”, Amii Stewart in “Grazie perché”, c’è anche spazio per il giovane talento Sangiovanni, con il brano “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”, presentato al Festival di Sanremo 2023.
Ma i misteri non finiscono qui. Tra le tracce dell’album, c’è ancora un featuring che mantiene un velo di segretezza. La canzone “Banane e lampone”, il cui o la cui ospite verrà presto svelato/a.
Gianni Morandi, la tracklist dell’album “L’attrazione”
- C’era un ragazzo che come me (feat. ?)
- L’attrazione
- Vita (con Lucio Dalla)
- Scende la pioggia
- Evviva! (con Jovanotti)
- In ginocchio da te
- Se perdo anche te (con Claudio Baglioni)
- Apri tutte le porte
- Andavo a Cento all’ora
- Banane e lampone (feat. ?)
- Un mondo d’amore
- Occhi di ragazza (con Ron)
- La Fisarmonica
- Grazie Perché (con Amii Stewart)
- Canzoni stonate
- Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte (con Sangiovanni)
- Uno su mille
Alessandra Locatelli
Ultimi post di Alessandra Locatelli (vedi tutti)
- The Voice Kids 2024, le anticipazioni della quarta puntata - 6 Dicembre 2024
- X Factor 2024, chi sarà il vincitore della 18esima edizione italiana? - 5 Dicembre 2024
- Addio a Mario Tessuto, l’ugola di “Lisa dagli occhi blu” - 5 Dicembre 2024
- X Factor 2024, ospiti e canzoni in scaletta della finale (5 dicembre) - 5 Dicembre 2024
- Nino D’Angelo, le canzoni in scaletta del tour “I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI ’80…e non solo!” - 5 Dicembre 2024