Pubblicato il nuovo lavoro del cantautore partenopeo

E’ disponibile dal 4 settembre 2020 il nuovissimo progetto discografico di Gigi D’Alessio intitolato Buongiorno con cui il cantautore partenopeo ha scelto di rivisitare alcune delle canzoni che lo hanno reso, nel corso di questi trent’anni di carriera, uno dei maggiori rappresentanti del nostro panorama discografico in Italia e nel mondo.

Tra le 16 tracce si fa spazio l’inedito ‘Vient’anne’ a cui si affiancano quindici speciali collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti della nuova scena musicale: Geolier, Samurai Jay, Lele Blade, J-Ax, Rocco Hunt, LDA, Franco Ricciardi, Enzo Dong, i Boomdabash, MV Killa, Clementino e CoCo.

È stata un’esperienza straordinaria lavorare con questi artisti, un viaggio meraviglioso che mi ha dato la possibilità di capire il loro grande talento – racconta D’Alessio. “Credo che sia la prima volta che si realizza un progetto come questo – continua – che vede riuniti tutti insieme gli esponenti del mondo urban di una città che sta mostrando un’enorme ricchezza e molteplicità espressiva, impreziosito anche dalle presenze di J Ax e BoomDaBash. Abbiamo mantenuto l’anima delle canzoni, con una facciata moderna. Un po’ come nelle ristrutturazioni. Io li chiamo ‘i ragazzi dell’iPhone’, perché le loro composizioni nascono con velocità incredibile attraverso le note sul telefono. Ho avuto la grande opportunità di scoprire il loro mondo e di aprirgli il mio, anche se nonostante la giovane età di tutti, ognuno conosceva questi brani del mio passato. E li hanno affrontati con emozione e grande rispetto. Il risultato di queste commistioni è stato sorprendente. Una bella sfida, oggi che la lingua napoletana è finalmente sdoganata e possiamo esprimerci in totale libertà, senza pregiudizi. E poi ritrovarsi tutti insieme instaura un clima… da gita. Un’esperienza che ci ha arricchito e divertito reciprocamente e che spero di poter portare presto anche live”.

Tracklist |

  1. Bupngiorno feat. Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Riccardi, Lele Blade, Clementino, Geolier, Samurai Jay
  2. Comme si femmena feat. Geolier
  3. Fotomodelle un po’ povere feat. Samurai Jay
  4. Vint’anne fa feat. Lele Blade
  5. Annarè feat. J-Ax
  6. Sotto le lenzuola feat. Lele Blade
  7. Chiove feat. Rocco Hunt
  8. Comme si fragile feat. Geolier
  9. Di notte feat. LDA
  10. A riva ‘e mare feat. Franco Ricciardi
  11. Guagliuncè feat. Enzo Dong
  12. San Valentino feat. Vale Lambo
  13. Mezz’ora fa feat. CoCo
  14. Mon amour feat. Boomdabash
  15. Cumpagna mia feat. MV Killa
  16. Como suena el corazòn feat. Clementino

Acquista qui l’album |

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.