Assegnato il primo premio della nuova edizione della kermesse
E’ andato a Giovanni Truppi per la sua “Tuo padre, mia madre, Lucia” il Premio Lunezia dell’edizione del 2022 del Festival di Sanremo. Il riconoscimento viene assegnato annualmente al miglior testo tra le canzoni in gara alla kermesse canora ligure.
A comunicare la scelta è stato Stefano De Martino, patron della rassegna ideata 26 anni fa da Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano. A motivazione del riconoscimento si è affermato che il brano del cantautore risulta essere un “componimento raffinato e originale, dotato di peculiarità proprie che lo differenziano dalle ordinarie narrazioni di storie d’amore”.
Ad assegnare il Premio Lunezia a Giovanni Truppi è stata la commissione dell’onorificenza rappresentata anche dal critico Dario Salvatori. Proprio il noto critico ha aggiunto: «Merita il Premio Lunezia per la capacità di raccontare un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea. Dimostrando che è possibile essere un artista indipendente anche a quarant’anni. Anche al Festival di Sanremo».