venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Giulia Casieri: “Al Festival per raccontare ciò che mi accade ogni giorno” – Video conferenza

La giovane artista debutta a Sanremo 2018 in gara tra i “Nuove Proposte” con il brano “Come stai”

Atteso esordio al Festival per Giulia Casieri, giovanissima e talentuosa artista che ha convito pubblico e critica con la sua “Come stai”, una canzone che unisce sonorità differenti composta insieme al produttore Andrea Ravasio.

«Quando scrivo un testo non ho mai un artista di riferimento – dichiara la giovane artista – racconto solo quello che mi accade tutti i giorni. E’ un pezzo che non ho composto per Sanremo, ma che avevo da tempo nel cassetto e che parla di una parte della mia vita passata, che mi ha dato la possibilità di diventare quella che sono oggi. Mi definisco una persona molto emotiva e fragile, come avrete visto a ‘Sarà Sanremo’, e credo che questo sia un punto di forza, non di debolezza».

«Il palco dell’Ariston lo definirei magico, ho cercato di viverlo con più serenità possibile. In realtà mi sono appassionata alla musica con il tempo, per me la scrittura viene prima del canto, disciplina che studio da circa cinque anni. Spero di fare questo di mestiere, ma ciò che vorrei realmente in questo momento è di essere riuscita a trasmettere qualcosa con la mia canzone».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.