venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Giumara & Pinknoise: “Limite” è il singolo di debutto

È stato pubblicato lo scorso 26 ottobre sui digital stores, sotto etichetta Alka Record Label, il debutto discografico di Giumara & Pinknoise, rappresentato dal singolo Limite.

Limite è un tormentone e allo stesso tempo tutto il suo contrario. Come ogni bella stagione porta in sé i germi dell’autunno ancora a venire, le sonorità calde e ritmate aprono la scena alla tragedia di un apice raggiunto e irripetibile. Le strofe si susseguono in un monologo che allude, registrando dati interiori ed esteriori, alla sensazione di soffocamento tipica degli stati depressivi e di ansia, mentre il ritornello colloca il tutto nell’orizzonte della fine di una storia d’amore. Ma il “limite” insuperabile è anche un timore che va al di là delle contingenze: e se “vivere e sognare” fossero inconciliabili? Cosa ci è concesso salvare nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta – dallo stadio di “ultimi animali” a quello di uomini e donne?

Inizialmente il progetto Giumara era del solista Alessandro Zaffini, successivamente si sono poi aggiunti i Pinknoise, ovvero Alessandro Rizzi (batteria) e Monica Ottaviani (basso). Con l’innesto di loro due, l’approccio alla scrittura delle canzoni è totalmente cambiato: dalla dimensione acustica si è arrivati a una forma più rock ed elettronica, ce lo dimostra Limite, un brano viscerale, inquieto e ipnotico, grazie anche all’uso di loop e suoni elettronici.

Dopo varie esperienze live, importante è stato l’incontro con l’Alka Record Label e Massaga Produzioni, con cui sono attualmente in studio per rifinire il primo album della band, che vedrà la luce presumibilmente nella primavera del prossimo anno.