“Gli occhi del musicista”, ospiti e anticipazioni della puntata del 20 gennaio dedicata all’amicizia
Tutto pronto per “Gli occhi del musicista” con Enrico Ruggeri. Ecco gli ospiti e le anticipazioni della puntata del 20 gennaio 2026
Dopo la messa in onda della prime due puntate della terza stagione, torna il 20 gennaio su Rai 2, in seconda serata, “Gli occhi del musicista”, il programma di Enrico Ruggeri, scritto insieme a Ermanno Labianca. Tanti ospiti per cinque le puntate totali, ognuna dedicata a un tema specifico, sviluppato attraverso racconti e performance che sapranno catturare l’attenzione degli spettatori. L’argomento di questo episodio sarà l’amicizia.
“Gli occhi del musicista”, anticipazioni e ospiti della puntata dedicata all’amicizia
Martedì 20 gennaio la puntata sarà dedicata dedicata all’amicizia, alle collaborazioni, alle band con un lungo percorso alle spalle, agli incontri che fanno scaturire spunti artistici, come quello tra Paolo Villaggio e Fabrizio De André o tra Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Gli ospiti in studio saranno lo storico calciatore e allenatore, campione del mondo con l’Italia a Spagna ’82, Marco Tardelli, il chitarrista Massimo Varini, Bunna & Madaski, storici membri degli Africa Unite, e le cantautrici Lauryyn e L’Aura.
In studio con Enrico Ruggeri ci saranno Alice De André, giovane attrice e regista, che collabora con la Fondazione un Futuro per l’Asperger, e Vincenzo Albano, attore comico di Zelig.
In ogni puntata una vera e propria band, formata da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Mitia Maccaferri (basso), eseguirà brani iconici legati al tema della serata o accompagnerà gli ospiti durante le loro esibizioni, regalandoperformance uniche e irripetibili.
“Gli occhi del musicista” è un programma Rai Cultura di Enrico Ruggeri ed Ermanno Labianca scritto con Alessio Tagliento, Graziamaria Dragani, Erica Tuccino, Alessandra Urbani, con la collaborazione di Pietro Galeotti. Produttore esecutivo Alberta Bargilli. Capo progetto Anna Lisa Guglielmi. La regia è di Stefania Grimaldi. Le puntate saranno in totale 5 e andranno in onda su Rai2 dal 13 gennaio al 3 febbraio.