Green Day, fuori la versione deluxe dell’album “Saviors”

Tempo di nuova musica per i Green Day, che dallo scorso 23 maggio hanno rilasciato la versione deluxe dell’album “Saviors”
I Green Day superstar globali del rock ricaricano e riaccendono il loro quattordicesimo album in studio, “Saviors“, nominato ai Grammy Awards, con una nuova (édition de luxe), fuori dallo scorso venerdì 23 maggio su etichetta Reprise Records.
“Saviors (édition de luxe)” include 7 nuovi brani, tra cui 2 versioni acustiche di “Suzie Chapstick” e “Father to a Son” e 5 brani inediti “Smash It Like Belushi”, “Fuck Off”, “Stay Young”, “Ballyhoo” e “Underdog”.
Pubblicato a gennaio 2024, “Saviors” ha visto i Green Day collaborare nuovamente con il produttore vincitore di un Grammy, Rob Cavallo, celebre per aver prodotto Dookie e American Idiot. Il disco ha debuttato alla posizione #4 della Billboard 200, segnando la nona entrata della band nella Top 5 di questa classifica. Saviors è stato acclamato dalla critica al momento dell’uscita e ha ottenuto tre nomination ai GRAMMY® Awards 2025, tra cui “Best Rock Album” e “Best Rock Performance” per “The American Dream Is Killing Me” e “Best Rock Song“ per “Dilemma”.
“Saviors” ha consacrato i Green Day come gli artisti più trasmessi del 2024 sia nelle radio Alternative che Rock in US. L’album ha prodotto tre singoli all’ #1 nella classifica Alternative—il loro miglior risultato dai tempi di American Idiot—e due singoli alla #1 nella classifica Rock. “Dilemma” è diventata una vera hit, classificandosi come il terzo brano più trasmesso dalle radio Alternative nel 2024, uscendo poi dalla classifica solo a causa delle regole sui brani ricorrenti. Nel frattempo, il loro ultimo singolo “One Eyed Bastard” sta rapidamente scalando le classifiche, puntando a diventare il quarto singolo alla #1 dell’ album.
Lo scorso anno i Green Day hanno conquistato gli stadi di tutto il mondo con il loro Saviors Tour, andato sold out ovunque. Il tour è proseguito nel nuovo anno, portando la band ad esibirsi in grandi location in Giappone, Australia, Indonesia, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica e Malesia. Per la prima volta in assoluto, la band ha proposto emozionanti set con Dookie e American Idiot eseguiti integralmente, in occasione del 30º anniversario del primo e del 20º anniversario del secondo album, oltre a presentare brani inediti tratti da Saviors. Il Saviors Tour ha segnato il più grande tour nella carriera ultra trentennale dei Green Day.
Più recentemente, i Green Day hanno ricevuto una stella tutta loro sulla Hollywood Walk of Fame. La cerimonia è stata presentata da Matt Pinfield, con l’attore e produttore Ryan Reynolds e lo storico produttore Rob Cavallo come ospiti speciali.
All’inizio di quest’anno, i Green Day hanno regalato performance indimenticabili al Coachella e si preparano ad infiammare i festival di tutto il mondo nel corso dell’anno, con esibizioni da headliner al Riot Fest, all’ Oceans Calling Festival, all’ Ohana Festival, oltre al Download Festival in UK, The Town a San Paolo e molti altri. La band sarà live anche in Italia il 15 giugno al Firenze Rocks per un unico ed imperdibile show.
Green Day, la tracklist “Saviors (édition deluxe)”
- The American Dream Is Killing Me
- Look Ma, No Brains!
- Bobby Sox
- One Eyed Bastard
- Dilemma
- 1981
- Goodnight Adeline
- Coma City
- Corvette Summer
- Suzie Chapstick
- Strange Days Are Here to Stay
- Living in the ’20s
- Father to a Son
- Saviors
- Fancy Sauce
- Smash It Like Belushi
- Stay Young
- Fuck Off
- Ballyhoo
- Suzie Chapstick (Acoustic)
- Father to a Son (Acoustic)
- Underdog