Guè: a dieci anni dall’uscita, in arrivo una nuova versione di “Vero”

Il 9 maggio 2025 in arrivo una nuova versione celebrativa dell’iconico album di Guè, intitolato “Vero”, a dieci anni dalla prima pubblicazione
Tra i tanti album pubblicati da Gué nella sua carriera – si tratta di uno degli artisti italiani più prolifici in assoluto, con una media di un album all’anno, “Vero” (del 2015) è senz’altro uno di quelli che più è rimasto nel cuore dei fan.
Un lavoro apprezzatissimo grazie a brani come Le bimbe piangono, Equilibrio, Eravamo re, Fuori orario, Interstellar, Mollami, Squalo e alle collaborazioni contenute – la superstar americana Akon, Crookers e il francese Joke – che hanno reso le sue liriche, indelebili nel tempo.
Per i dieci anni dalla sua uscita, è in arrivo una nuova versione celebrativa che veste a festa uno dei progetti più amati di Gué: “Vero – 10 anni dopo”. Oltre infatti a sfoggiare un audio interamente rimasterizzato, sarà disponibile in una versione doppio LP e doppio CD che solo per questo supporto, sarà arricchito da un live inedito tenutosi all’Alcatraz nel 2016 durante il tour a supporto del disco.
Anche la veste grafica sarà aggiornata: le foto, che nella versione originale erano in bianco e nero, saranno a colori, a simboleggiare la nuova vita del progetto con all’interno del booklet, fotografie inedite e un testofirmato dallo stesso Gué La tracklist dell’album originale sarà arricchita dalla celebre “Tuta di Felpa”, all’epoca pubblicata in una successiva reissue dell’album. Qui tutte le versioni: 2LP autografato e numerato con artwork a colori e vinile bianco, 2LP artwork a colori e vinile bianco, entrambi con booklet di 16 pagine e sticker celebrativo su carta color oro ed infine 2CD autografato e numerato con artwork a colori, booklet di 24 pagine e sticker celebrativo su carta color oro.
Guè commenta così la pubblicazione: “Vero è il mio disco meno venduto, ma anche quello che mi dicono tutti sia il più bello. È il mio terzo disco solista e arrivò in un momento abbastanza particolare della mia carriera e del rap. Arrivavo da Bravo Ragazzo, un blockbuster dell’epoca, oltre 70 mila dischi venduti nel 2013 (quelli veri, solidi, non liquidi) e dall’ultimo disco coi Dogo (dopo l’anno scorso poi diventato il penultimo) del 2014, che fu un anno particolare, una specie di scossa di assestamento dopo il grande boom del rap italiano che aveva travolto un po’ tutti noi nel 2012 e 2013. È stato anche il mio primo n.1 in classifica da solista, in un periodo in cui scalzare i vincitori di Amici non era mai semplice (ed in effetti col disco precedente non ci ero riuscito). Il mio stato d’animo era strano, fu in quel periodo che tirai fuori l’affermazione “faccio finta di non essere in Italia” ed è così che mi approcciai a quell’album, un album praticamente senza feat (c’era Akon, un francese e un newcomer, Maruego) se ci pensate un assurdo se torniamo indietro di così tanto tempo. Vero contiene tanti pezzi a cui tengo molto e fotografa un’epoca ben precisa sia della mia vita che del mercato musicale che vivevamo. Lo suoneremo anche nel tour in partenza nei palazzetti dove ci sarà un set dedicato a questo disco, per celebrare ulteriormente questi 10 anni. È forse il tempo che ha dato giustizia a Vero, ma soprattutto la testimonianza in musica di come i numeri non debbano necessariamente corrispondere ad una qualità di un certo tipo, un tema che dopo 10 anni è all’ordine del giorno nel nostro mondo. Vero è stata la prova che la musica real rimane. Forse sì, Vero è il mio disco più bello. 10 anni dopo sono ancora più vero”.
Per i fan l’occasione sarà ancora più speciale: tra coloro che pre-ordineranno l’album in una qualsiasi delle versioni (https://gue.lnk.to/VERO_10ANNIDOPO) ci sarà la possibilità di aggiudicarsi un esclusivo shooting fotografico dove poter diventare protagonista assoluto dell’iconica copertina del disco che verrà ricreata grazie ad un set ed una produzione ad hoc.
Guè: “Vero – 10 anni dopo”, la tracklist
- Pequeno
- Le Bimbe Piangono
- Bosseggiando
- Squalo
- Voodoo
- Equilibrio
- Interstellar (feat. Akon)
- Mollami
- Nouveau Riche (feat. Crookers)
- Oro E Diamanti
- Eravamo Re
- Fuori Orario
- Miserabile
- Tuta Di Felpa (feat. Ntò)
- Tu Non Sai (feat. Joke, Maruego)
- Occhi Su Di Me (feat. Maruego)
- Pappone
- Vero