giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Hey”, Pierdavide Carone racconta gli amori che fuggono dalla realtà – RECENSIONE

Analisi su “Hey”, il nuovo singolo di Pierdavide Carone, disponibile per per ZooDischi / ADA Music Italy a partire dallo scorso venerdì 20 settembre

Si intitola “Hey” il nuovo singolo di Pierdavide Carone, disponibile da venerdì 20 settembre per Zoo Dischi/ADA Music Italy. Il brano è il secondo estratto, dopo ”Carla e la Credenza”, del nuovo album in uscita il 25 ottobre, che verrà presentato l’11 novembre in due importanti eventi, l’Arci Bellezza di Milano e il 14 novembre all’Alcazar di Roma.

Hey” è un brano che sin dalle prime note musicali incalza l’intensità del testo, in cui viene raccontato il legame di due protagonisti accomunati da un destino comune, che mascherano i propri sentimenti attraverso futili stratagemmi e fugaci piaceri, pur di allontanarsi dalla loro sfera emotiva. Solo con la consapevolezza del loro nascondino d’amore, potranno riconoscere il legame che li unisce e li spaventa.

Le prime battute richiamano il nascondino d’amore in cui ci si lascia abbracciare da emozioni anestetizzate, «Dimmi questa notte cosa fai, sogni a fari spenti oppure svegli quali che ti anestetizzi il cuore». Successivamente, si sollecita l’incontro con il fuggitivo, colui che evade dall’antinomia del legame, «Dimmi se stanotte tu verrai o fai finta solo per levarti di dosso questo paradosso che non siamo noi».

La voce melancolica del cantautore pugliese e il ritmo lento ma marcato nella sua intensità musicale, fa si che il brano sia una vetrina per le storie d’amore del nostro secolo,  in cui vige la frenesia e l’istantaneità, per trovare rifugio nel bozzolo della spensieratezza pur di estirpare la vulnerabilità dei sentimenti, nei quali bisogna incastrare l’uragano interiore di due teste pensanti, fragili e complesse.

Il finale è stato volutamente lasciato in bilico per creare la giusta suspense narrativa del legame, come afferma lo stesso Pierdavide Carone: «“Hey” è una canzone che entra nelle dinamiche di due persone che non hanno il coraggio di affrontare il fatto che si amino, e che sono inevitabilmente destinati a stare insieme per sempre, e siccome questo può spaventare, si rifugiano in sciocchi espedienti, inutili palliativi, fino a una risoluzione che, per quanto nel solito stile sospensivo che metto nelle mie canzoni, lascia uno spiraglio di consapevolezza di sé».

The following two tabs change content below.

Samanta Santoro

Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia.