Hit Parade, Lucio Corsi si prende la vetta di album e vinili

Il cantautore toscano Lucio Corsi vola in testa alle classifiche FIMI/GfK con “Volevo essere un duro”, spinto dal debutto in formato fisico e dall’eco di Sanremo
Lucio Corsi conquista la vetta della classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni FIMI/GfK relative al periodo dal 4 al 10 aprile 2025. “Volevo essere un duro” è il titolo del disco, proprio come l’omonimo pezzo presentato in gara all’ultimo Festival di Sanremo, che è salito in prima posizione grazie all’uscita in formato fisico, trascinando con sé anche il primato nella classifica combinata di cd e vinili.
È un risultato significativo per il cantautore toscano, che tra un mese rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest di Basilea, e che si conferma uno degli artisti più interessanti e originali della scena contemporanea. Il successo del brano e ora dell’album omonimo testimonia l’efficacia del suo stile eccentrico e visionario, capace di conquistare un pubblico sempre più ampio.
Hit Parade, Lucio Corsi si prende la vetta di album e vinili
Nella classifica degli album più venduti della settimana, Lucio Corsi conquista la prima posizione con “Volevo essere un duro”. Al secondo posto troviamo “La bellavita” di Artie 5ive, mentre a completare il podio c’è Olly con il suo “Tutta vita”. Al quarto posto si piazzano i Baustelle con “El Galactico”, seguiti in quinta posizione da Mezzosangue con “Viscerale”.
Anche nella classifica dei vinili, Corsi si prende il gradino più alto del podio. Lo segue, al secondo posto, “El Galactico” dei Baustelle, mentre “Viscerale” di Mezzosangue si conferma in terza posizione. Quarto posto per Artie 5ive con “La bellavita”, mentre chiude la top 5 “Tocca il cielo” dei Bnkr44.
Infine, nella classifica dei singoli, Olly mantiene il comando con la sua “Balorda nostalgia”. Al secondo posto c’è Giorgia con “La cura per me”, seguita da Artie 5ive che con “Sogno americano” si prende la terza posizione. In quarta troviamo Achille Lauro con “Incoscienti giovani”, mentre al quinto posto chiudono i Coma_Cose con “Cuoricini”.
Classifica album | Top5
- “Volevo essere un duro” – Lucio Corsi
- “La bellavita” – Artie 5Ive
- “Tutta vita” – Olly
- “El Galactico” – Baustelle
- “Viscerale” – Mezzosangue
Classifica vinili | Top5
- “Volevo essere un duro” – Lucio Corsi
- “El Galactico” – Baustelle
- “Viscerale” – Mezzosangue
- “La bellavita” – Artie 5ive
- “Tocca il cielo” – Bnkr44
Classifica singoli | Top5
- “Balorda nostalgia” – Olly
- “La cura per me” – Giorgia
- “Sogno americano” – Artie 5Ive
- “Incoscienti giovani” – Achille Lauto
- “Cuoricini” – Coma_Cose