sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

I Fatti di cronaca, fuori il singolo “Il kiwi australe”

Tempo di nuova musica per I Fatti di cronaca, fuori il singolo “Il kiwi australe”, disponibile dal 16 dicembre, brano che anticipa l’EP di prossima uscita

Si intitola “Il kiwi australe” il nuovo singolo de I fatti di cronaca. Il brano, disponibile a partire da lunedì 16 dicembre su tutte le piattaforme digitali, verrà seguito nei primi mesi del 2025 da un nuovo EP di inediti dal titolo “Animali (in prima e terza persona)”, composto da sei brani in cui i protagonisti sono tutti animali. Il singolo, per la parte di musica e del testo è stato scritto da I fatti di cronaca, con l’arrangiamento e la produzione artistica curata da Renato Podestà.  

I fatti di cronaca hanno debuttato nel mondo musicale nel 2022 con l’EP “Finché un giorno”, tre storie e quattro filastrocche che avresti voluto sentirti raccontare prima dei dieci anni, seguito nei mesi successivi da “La triste storia di Jack il pagliaccio” (2022), una tragedia in sei atti che ti porta in un tempo fuori dal tempo e dall’ultimo “Via della sete” (2023), vinelli e vitigni, canti da osteria, stornelli contemporanei, zum-pa-pa per farsi passare il mal di testa

Non c’è “io” nella musica de I fatti di cronaca. In un mondo musicale che nel 2024 è in buona parte fatto di “io”, di “tu” e di “io e te”, qua ci sono invece storie cantate. Racconti di uomini, animali, alberi e cose, da ascoltare un po’ col sorriso e un po’ col groppo in gola. 

Il nuovo progetto discografico “Animali (in prima e terza persona)” è un EP in sei atti che racconta storie in cui protagonisti hanno pescato picche in un mondo di assi, re e regine. Dal kiwi australe che viene preso per i fondelli, al ghiro che fa una fatica immensa a tirarsi su, passando per il leone che si rende troppo tardi del suo errore e così via. Fiabe storte, alcune da ascoltare davanti al falò e altre da cantare in coro con un numero variabile di amici, conoscenti e persone a casaccio.

I Fatti di cronaca sono un progetto creato e portato avanti da Meme (Emanuele Rossi) e Lore (Lorenzo Cocchi), rispettivamente un ingegnere civile e un architetto. Una voce e una chitarra, più gli altri strumenti quando servono. Il duo è reduce da un periodo di intensa attività live, dove ha portato la propria musica in numerose rassegne e festival nel nord Italia, compreso un importante show presso la Biblioteca Sormani di Milano.