venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Il Cantante Mascherato, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo show di Rai1

Arriva in Italia il curioso format che darà vita all’inedito programma musicale condotto da Milly Carlucci

Andrà in scena a partire da questa sera, venerdì 10 gennaio 2020, la nuova trasmissione televisiva di Rai1 “Il Cantante Macherato”, che vedrà otto misteriosi personaggi la cui identità sarà celata da un costume. Al timone del game show ci sarà Milly Carlucci, al suo fianco, in questa nuova avventura ci saranno cinque giurati d’eccezione: Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti.

Prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy, il programma è praticamente già un autentico successo a livello internazionale, dal titolo originale The Masked Singer, un format sudcoreano che ha raggiunto in breve tempo un ampio consenso anche negli Stati Uniti, per poi conquistare i telespettatori tedeschi, francesi, australiani, messicani e olandesi. A partire dalle 21.25 andrà in onda la prima delle quattro puntate che andranno in scena per tutti i venerdì di gennaio, per poi lasciare spazio alla settimana sanremese. A decidere selle sorti dei concorrenti saranno la giuria e il pubblico da casa, mediante il consueto televoto ma anche attraverso i social, con la possibilità di esprimere le proprie preferenze. Ai giurati il compito di capire per primi la vera identità dei cantanti mascherati, provando a riconoscere la loro voce dopo ogni singola performance.

Otto le maschere in gara: il Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, l’Unicorno, il Barboncino e il Pavone. Sotto di esse si celano otto personaggi molto famosi, la cui reale identità sarà svelata solo dopo la loro stessa eliminazione. Solo pochissime persone che lavorano allo show conoscono le loro reali identità, avvolte nel mistero persino nel backstage: per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i concorrenti devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Assolutamente vietato parlare con altre persone, tant’è che sui loro abiti scuri campeggia una grande scritta: “NON PARLARMI!”.

Nessuno dei concorrenti conosce l’identità degli altri colleghi mascherati, un mistero che avvolgerà la trasmissione per la sua intera durata. La Rai ha già rivelato alcuni indizi per sottolineare il prestigio degli otto protagonisti in costume, tutti insieme possono vantare: 46 partecipazioni al Festival di Sanremo, con un totale di ben 5 vittorie, più 250 milioni di dischi venduti, la conduzione di 70 programmi televisivi, ben 25 film, concerti in tutto il mondo, 107 album pubblicati e milioni di ore televisive. Insomma, la caccia agli otto “mister/miss x” è appena cominciata!

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.