martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Il cielo” è il titolo del nuovo singolo dei Tiromancino

Da venerdì 15 novembre arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali “Il cielo”, il nuovo singolo inedito dei Tiromancino

Da venerdì 15 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali Il cielo, il nuovo singolo inedito dei Tiromancino (Emi Records Italy / Universal Music Italia  https://tiromancino.lnk.to/ilcielo).

Dopo il tour estivo (prodotto da DM Produzioni) che ha attraversato la penisola con una partecipazione straordinaria di pubblico, Federico Zampaglione affida ad una ballata intensa il suo nuovo singolo “Il cielo” una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di “tenersi stretti” per sentirsi meno precari.

Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone che ha curato anche la scrittura del soggetto con Zampaglione. Le immagini sono una finestra sull’infinito e rinviano alla dimensione onirica con la levità di un racconto fiabesco.

L’ultimo film di Federico Zampaglione, intitolato “The Well”, inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere e distribuito in agosto nelle sale italiane, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

Appassionato di horror già da bambino, prima di avvicinarsi alla musica, l’artista trova un equilibrio tra l’attività con i Tiromancino e la regia di genere con la quale abbatte la distanza tra il bene e il male, tra realtà e fantasia. Zampaglione ha debuttato alla regia nel 2007 con “Nero bifamiliare” a cui sono seguiti “Shadow” (2009, primo horror che gli ha regalato grande successo nel mondo e la fama di erede dei grandi registi italiani del genere), “Tulpa- Perdizioni mortali” (2013) e “Morrison” (2021 tratto dal suo romanzo scritto con Giacomo Gensini “Dove tutto è a metà”).

In 35 anni di carriera Zampaglione ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Zampaglione (@tiromancinoofficial)

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.