Il Lotto rimane ancora oggi uno dei giochi numerici più popolari in Italia, che continua ad attrarre una bella fetta della popolazione italiana. Entrato a far parte della quotidianità, non c’è da stupirsi se questo gioco viene menzionato persino in brani musicali e film. Andiamo allora a ripercorrere la storia della musica e ancor più quella del cinema italiano, scoprendo insieme quali sono le canzoni e le pellicole più rappresentative degli ultimi tempi ispirate proprio al Gioco del Lotto.
Il Gioco del Lotto nel cinema: le pellicole più rappresentative
Sono diverse le pellicole ispirate al Gioco del Lotto, ma una delle più rappresentative è sicuramente “Non ti pago!”. Si tratta di un film del 1942, il cui soggetto è tratto dall’omonima e famosissima commedia di Eduardo De Filippo. L’intera pellicola è incentrata proprio sul Gioco del Lotto e chiama in causa la fortuna, la storica tradizione della Smorfia Napoletana illustrando in modo alquanto lucido e disincantato come possa in qualche caso esserci un’attrazione eccessiva nei confronti del denaro.
Un film decisamente più recente che parla però sempre del Gioco del Lotto è “Baciato dalla fortuna”, uscito nel 2011 e diretto da Paolo Costella con protagonisti Asia Argento e Vincenzo Salemme. Anche questa pellicola parla di una fortunata vincita al Lotto, che naturalmente non riguarda in prima persona il protagonista, che dimostra però di essere disposto a tutto pur di accaparrarsi la vincita, fino a sposare una sua carissima amica.
Di pellicole che parlano di Lotto e in generale di vincite fortunate ce ne sono moltissime, anche italiane, e questo dimostra quanto il gioco sia ormai radicato nel nostro Paese e si possa considerare una vera e propria tradizione.
Il Gioco del Lotto nella musica: le canzoni più rappresentative
Se il Gioco del Lotto ha ispirato numerose pellicole, lo stesso non si può dire delle canzoni. La musica è infatti stata influenzata in misura minore da questa tradizione nazionalpopolare. C’è stato però qualcuno che ha voluto raccontare l’Italia attraverso la musica e per questo motivo ha chiamato in causa in alcune sue canzoni anche il Gioco del Lotto. Un grande esempio in tal senso è il cantautore Renato Carosone, che con “Tre numeri al Lotto” ha chiamato chiaramente in causa il popolare gioco numerico.
Se andiamo però a leggere bene il testo di questa storica canzone, possiamo notare la completa assenza di qualsivoglia morale. Carosone parla in sostanza del Gioco del Lotto, affermando di aver sognato 3 numeri e di averli giocati nella convinzione di fare terno e di racimolare una bella vincita. Non va oltre a tale concetto, che rimane dunque piuttosto leggero.