Analisi de “Il linguaggio del corpo”, singolo di Paola e Chiara che abbandona il revival degli anni 2000 per esplorare nuove sonorità, con la collaborazione della talentuosa BigMama
Dopo essere andate sul sicuro e averci fatto ballare per tutta l’estate con il ritmo travolgente di “Festa totale“, Paola & Chiara proseguono il loro ritorno sulle scene con “Il linguaggio del corpo”, singolo che rappresenta un deciso passo in avanti per le sorelle Iezzi, segnando una svolta rispetto ai precedenti lavori “revivalistici”.
Grazie all’inedita collaborazione con BigMama, il pezzo si allontana dai richiami nostalgici di hit come “Furore” e la stessa “Festa totale”, che richiamavano e rimarcavano fortemente il loro passato. Con “Il linguaggio del corpo“, invece, non ci sono i varchi di luce di “Festival”, non ci sono gli archi di “Viva el amor” e nemmeno gli “ye ye ye” finali di Chiara di “Vamos a ballar”.
Proprio come accaduto anche in “Solo mai”, Paola & Chiara si mettono in gioco e danno un senso al loro progetto nel 2024, contestualizzando un percorso che per tanti anni si era interrotto e che era giusto riprendesse il suo filo dalle puntate precedenti, giusto per farsi conoscere anche alle nuove generazioni.
Credo sia importante che le due artiste evolvano il proprio stile facendo riferimento all’epoca che stiamo vivendo, per dare un senso al proseguo della loro reunion. E “Il coraggio del corpo” ne rappresenta un ottimo esempio, grazie all’incontro con BigMama, vera e propria rivelazione dell’anno, che restituisce freschezza e una nuova profondità al progetto musicale delle sorelle, pronte a riscrivere le regole del loro pop.
Il brano, disponibile dal 20 settembre in digitale per Columbia Records / Sony Music Italy, lascia da parte le atmosfere luminose e iconiche dei loro successi passati. Le tre artiste si incontrano su un terreno comune fatto di forza, consapevolezza e un pizzico di ironia, dimostrando che le canzoni possono ancora veicolare messaggi potenti senza perdere in leggerezza. Il risultato è un inno alla femminilità e all’accettazione di sé, un messaggio che BigMama incarna con la sua solida presenza artistica e personale, inserendo barre affilate e personali, fino a portare una ventata di novità al pezzo.
“Il linguaggio del corpo”, prodotto da Starchild e scritto con la collaborazione di Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Alessandro La Cava, ha un sound energico e un ritornello destinato a rimanere impresso nella mente degli ascoltatori. Il singolo è un chiaro segnale che le Iezzi non sono più solo il simbolo di un pop legato al passato, bensì artiste capaci di adattarsi ai tempi, senza però perdere la loro magnetica identità.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024
- Buon compleanno Rocco Hunt, 30 canzoni per rendergli omaggio - 21 Novembre 2024
- Pinguini Tattici Nucleari, “Islanda”: un viaggio tra sogni infranti e nuovi inizi – RECENSIONE - 20 Novembre 2024
- Sidy: “La musica unisce sempre, anche in mezzo alle sfide” – INTERVISTA - 20 Novembre 2024
- Giusy Ferreri, quindici anni di “Fotografie” - 20 Novembre 2024