Il Tre affronta nuove possibilità nel singolo “Paura di me”

Il Tre

È disponibile da venerdì 12 settembre il nuovo singolo de Il Tre, intitolato “Paura di me”, che anticipa l’uscita del nuovo album di prossima pubblicazione

Il Tre, rapper gentile che in questi anni è diventato un vero e proprio riferimento per la Gen Z, sta per tornare. L’artista, infatti, ha annunciato l’uscita di “Paura di me”, il suo nuovo singolo che sarà disponibile da stanotte a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italy. 

Paura di me, che anticipa il nuovo album dell’artista in prossima uscita, segue la pubblicazione di “Cani randagi” (11 aprile 2025), la collaborazione con Fabrizio Moro in “Prima di domani” e la certificazione Platino per “Fragili”, portato in gara a Sanremo 2024, che ad oggi conta oltre 30,9 MLN di stream.

Nel nuovo brano, Il Tre continua a portare in musica le proprie esperienze personali, condensando nel brano ciò che ha vissuto negli ultimi mesi della sua vita, con lo stile diretto e spontaneo che da sempre lo contraddistingue, grazie alla capacità di arrivare dritto al cuore del pubblico attraverso il racconto di storie in cui tutti possono riconoscersi.

Al centro di questo pezzo c’è l’amore, quello che spaventa ma che allo stesso tempo riempie ogni vuoto, quello in cui convivono momenti bellissimi e ferite profonde che portano a odiarsi. Il singolo è un racconto viscerale in cui Il Tre supera il limite tra paura e completo abbandono all’interno di una relazione, rendendo ancor più chiara la verità che si nasconde dietro ogni rischio. Con la sensibilità unica che da sempre contraddistingue l’artista, Paura di me” affronta nuove possibilità, mancanze, scelte difficili e un amore che sa resistere nonostante tutto.

Per quanto riguarda il sound, nel singolo Il Tre unisce perfettamente pop e rap, esprimendosi al meglio su un beat che lo riporta allo stile hip hop degli inizi e aprendosi completamente nella melodia del ritornello.

Già dal 3 settembre, nel giorno del suo compleanno, Il Tre aveva preannunciato l’inizio di questa nuova fase artistica attraverso un post su Instagram, in cui ha confidato ai fan le sue riflessioni sul concetto di paura, su quanto sia importante affrontarla e accoglierla in ogni suo aspetto per ricominciare e trovare la forza di spingersi sempre più in là:

“Per un po’ di tempo ho avuto paura di non riuscire ad essere mai più felice, paura di vivere una vita mediocre, paura di stare male senza via d’uscita, ho paura di perdere le poche persone che amo. Ho paura che la gente si dimentichi di me e di quello che scrivo in quelle notti dove tutto sembra buio. Avevo paura di diventare grande ma è successo senza che me ne accorgessi. Avevo paura di non riuscire a guadagnare abbastanza con questa musica ma un giorno ho visto i miei sacrifici di 10 anni rendermi ricco e non parlo di soldi. La paura mi accompagna da quando ho scelto di vivere come volevo io e non come volevano gli altri. Se non senti la paura, forse non senti nemmeno il senso di fare qualcosa, ed io ora ho paura, ricominciamo”.

Paura di me” apre quindi un nuovo capitolo, che segue la pubblicazione del singolo “Cani randagi” e di “Prima di domani”, il brano di Fabrizio Moro che vede Il Tre protagonista di un featuring speciale in grado di unire due generazioni di cantautorato e rap, dimostrando ancora una volta la versatilità del giovane artista romano. A precedere la collaborazione sono stati il singolo “Occhi tristi” (ottobre 2024) e “Invisibili”, album certificato Oro, che ha esordito alla posizione #1 della classifica ufficiale di vendita FIMI/Gfk, accompagnato dall’esperienza al Festival di Sanremo 2024 con “Fragili”. Sempre nel 2024, dopo una tournée estiva, il 9 novembre Il Tre ha portato la sua musica live sul palco del Palazzo dello Sport di Roma, dove si è riunito con i suoi fan per una grande festa a consolidare quel rapporto speciale che da sempre ha con il suo pubblico, e dove tornerà in concerto anche il 18 dicembre 2025, dopo la data al Fabrique di Milano prevista per il 16/12.

Con un percorso fatto di tanta gavetta, Il Tre è uno dei rapper più amati dalle giovani generazioni e in pochi anni ha conquistato le classifiche italiane, con 6 dischi di Platino e 3 d’Oro, andando anche virale su TikTok con il suono di moltissimi suoi brani. Lontano dall’immaginario dell’urban metropolitano, l’artista racconta nei suoi pezzi il coraggio oltre la paura, gli amici di sempre, il credere nei propri sogni e la forza della famiglia che l’ha salvato anche dai momenti bui. Il nome d’arte scelto, oltre alla data di nascita (3 settembre), richiama il suo nucleo familiare composto da lui, dalla madre e dal padre.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: