Il Tre, fuori il singolo “Litorale” tratto da “Anima nera”
Tempo di nuova musica per Il Tre che, a partire dallo scorso venerdì 7 novembre, ha reso disponibile il singolo “Litorale” tratto dal disco “Anima nera”
Fuori ora e in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali “Anima nera”, terzo album in studio di Il Tre (qui la nostra recente intervista), per Warner Music Italy/Warner Records. Tra gli artisti più rappresentativi e autentici della scena italiana, si è affarmato come vero e proprio punto di riferimento per la Gen Z.
Un brano dal tono malinconico e riflessivo, in radio dal 7 novembre, “Litorale” è una pausa sospesa nel tempo. Racconta la paura di correre troppo, di vivere sempre di fretta, e il bisogno di ritrovare un ritmo più umano. È la colonna sonora perfetta per chi cerca un momento di quiete in mezzo al caos, con un linguaggio delicato che alterna introspezione e leggerezza.
Dopo il successo dei progetti “Ali” (certificato Oro) e “Invisibili” (certificato Platino), e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2024 con il brano “Fragili” (disco di Platino con 31,3 milioni di streaming solo su Spotify), Guido Luigi Senia, in arte Il Tre, torna con un disco che segna una svolta profonda nel suo percorso, portandolo a esplorare la parte più intima e riflessiva di sé.
Anima nera” è un viaggio introspettivo e coraggioso, in cui l’artista si mette a nudo attraversando paure, contraddizioni e fragilità. È il suo lavoro più personale, un album in cui racconta la crescita e la consapevolezza di chi ha imparato ad accettare le proprie ombre per ritrovare la luce.
Pur mantenendo un’anima rap, “Anima nera” si distingue per la forte componente cantautorale e melodica, evidenziando una maturità nuova sia nella scrittura che nella produzione.
In questo viaggio musicale, ogni brano rappresenta una sfaccettatura del mondo interiore dell’artista: dalle paure più istintive alla dolcezza della rinascita, dalla solitudine alla voglia di continuare a credere nei propri sogni. È un percorso che parte dalla rabbia della prima traccia per arrivare alla luce dell’ultima, raccontando con sincerità e intensità il lato più umano de Il Tre.
Inoltre, da venerdì 28 novembre partirà dall’Estragon di Bologna il suo Live Tour 2025, che farà tappa a Firenze (domenica 30 novembre 2025 al Teatro Cartiere Carrara), Padova (martedì 2 dicembre 2025 al Gran Teatro Geox), Torino (mercoledì 3 dicembre 2025 al Teatro Concordia) e Molfetta (BA) (venerdì 05 dicembre 2025 all’Eremo Club). La tournée si concluderà a Milano (martedì 16 dicembre 2025, Fabrique) e al Palazzo dello Sport di Roma (giovedì 18 dicembre 2025), con due concerti che chiuderanno un anno di grande evoluzione personale e musicale.
“Litorale” è un brano dal tono malinconico e riflessivo, “LITORALE” è una pausa sospesa nel tempo. Racconta la paura di correre troppo, di vivere sempre di fretta, e il bisogno di ritrovare un ritmo più umano. È la colonna sonora perfetta per chi cerca un momento di quiete in mezzo al caos, con un linguaggio delicato che alterna introspezione e leggerezza.