Il Tre svela la tracklist del suo nuovo album “Anima nera”

Il Tre

Tempo di nuova musica per Il Tre, che svela la tracjlist del nuovo disco “Anima nera”, fuori per Warner Music Italy dal prossimo 7 novembre

Dopo settimane di attesa e anticipazioni, Il Tre svela oggi la tracklist ufficiale del suo nuovo album “Anima nera”, in uscita venerdì 7 novembre 2025 per Warner Music Italy in formato fisico e digitale. Questo terzo lavoro in studio in 11 tracce si preannuncia come il progetto più personale e riflessivo dell’artista romano, un viaggio introspettivo in cui Guido Luigi Senia, in arte Il Tre, si mette completamente a nudo affrontando le proprie paure, le ombre e le contraddizioni che lo abitano.

In queste 11 tracce, Il Tre si misura con sé stesso e con il proprio lato più oscuro, trasformando la vulnerabilità in musica e la fragilità in un punto di partenza per rinascere. Ogni brano rappresenta la tappa di un viaggio senza filtri che restituisce la fotografia sincera di un ragazzo che cresce insieme alla sua musica.

Infatti, “Anima nera” attraversa temi che da sempre accompagnano Il Tre: la dipendenza affettiva, la paura, il tradimento, la solitudine, ma anche il coraggio di inseguire il proprio sogno. Questo è il suo lavoro più personale e maturo, che segna un’evoluzione sonora e narrativa in cui la scrittura si fa più cantautorale e melodica, pur mantenendo radici salde nel rap, genere che da sempre contraddistingue la sua musica.

Il Tre, la tracklist del suo nuovo album “Anima nera”

  1. Noveunouno
  2. Paura di me
  3. Anima nera
  4. Litorale
  5. Via Marina
  6. Sui bordi
  7. Felpa XL
  8. Francesca
  9. Inchiostro blu
  10. #31#
  11. T’immagino

Dopo aver conquistato il pubblico con gli album “Ali” (certificazione Platino) e “Invisibili” (certificazione Oro), che hanno entrambi debuttato in vetta alla classifica di vendita FIMI/Gfk al momento dell’uscita, e dopo l’esperienza al Festival di Sanremo con “Fragili” (disco di Platino con 31,3 milioni di streaming solo su Spotify), Il Tre conferma ancora una volta la propria capacità di raccontare emozioni autentiche e universali, affermandosi come una delle voci più riconoscibili e amate della nuova generazione.

Inoltre, da venerdì 28 novembre partirà dall’Estragon di Bologna il suo Live Tour 2025, che farà tappa a Firenze (domenica 30 novembre 2025 al Teatro Cartiere Carrara), Padova (martedì 2 dicembre 2025 al Gran Teatro Geox), Torino (mercoledì 3 dicembre 2025 al Teatro Concordia) e Molfetta (BA) (venerdì 05 dicembre 2025 all’Eremo Club). La tournée si concluderà a Milano (martedì 16 dicembre 2025 al Fabrique) e Roma (giovedì 18 dicembre 2025 al Palazzo dello Sport), con due concerti che chiuderanno un anno di grande evoluzione personale e musicale.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: