Si è tanto parlato de Il Volo in queste settimane e non solo per la loro partecipazione al 74esimo Festival di Sanremo.
Un battibecco durante un’intervista radiofonica, tra Gianluca Ginoble e Piero Barone, aveva scatenato il panico, facendo addirittura presagire uno scioglimento del gruppo, dopo 15 anni di onorata carriera.
Ci hanno pensato poi, gli stessi protagonisti a far rientrare l’allarme spiegando che, dopo tanto tempo trascorso insieme, è normale che possano nascere delle incomprensioni, senza che questo implichi altro.
Conosciutisi quando erano solo tre teenager dalle eccezionali doti canore, sono cresciuti insieme ed insieme hanno condiviso il peso e le pressioni di un successo di proporzioni mondiali: sono diventati trentenni condividendo ansie, paure, gioie, dolori.
Sono riusciti, nonostante una proposta destinata ad un pubblico “adulto” a farsi apprezzare anche dai loro coetanei, portando avanti il loro progetto, senza mai tradirlo.
E’ naturale che, dopo tanto tempo, ci sia la voglia di sperimentare nuovi scenari musicali a cui, per lo più Ignazio e Gianluca, sembrano propensi a strizzare l’occhio; ciò non toglie che il gruppo è unito e deciso a seguire la propria strada, almeno per il momento.
Tranquillizzati, dunque, i fan che già erano disperati al solo pensiero di una separazione, con un lapidario “L’atomo è divisibile, noi no”, Il Volo annuncia l’uscita del nuovo album, Ad Astra, il primo composto interamente da inediti.
Il nuovo album sarà disponibile, a partire dal 29 marzo, su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica in 5 diversi formati, già disponibili in preorder: cd, cd autografato (esclusiva Amazon), LP colorato, LP colorato autografato (esclusiva Amazon), LP nero.
Ad Astra è un viaggio sonoro composto da 11 tracce dal sapore internazionale che arriva dopo la partecipazione al 74esimo Festival di Sanremo con Capolavoro, un vero e proprio abito fatto su misura, cucito sulle tre distinte e complementari personalità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
È un progetto discografico unico nel suo genere, nato da un intenso lavoro condiviso con un eccezionale team composto da alcuni dei più importanti autori e producer del momento.
I nuovi brani tracciano un ponte tra il passato e il presente, con un deciso slancio verso il futuro: una vera e propria esperienza cosmica senza confini, tra atmosfere intimistiche e suggestioni celestiali, con cui il trio italiano più famoso al mondo unisce il proprio talento musicale alla grandezza dello spazio e del tempo.
Il concept metafisico dell’album sfida i confini del visibile e proietta gli ascoltatori nei misteri profondi dell’universo, attraverso le difficoltà fino alle stelle, Per Aspera… Ad Astra, invitandoli a esplorare l’ignoto con il potere della musica.
I brani di Ad Astra non mancheranno nella scaletta di TUTTI PER UNO – CAPOLAVORO, le quattro speciali serate all’Arena di Verona, con tantissimi ospiti sul palco (9, 11, 12, 13 maggio), che saranno il preludio di 16 appuntamenti estivi nelle più suggestive venue d’Italia, e nei numerosi e spettacolari show che il trio farà in occasione del World Tour, in partenza a fine aprile dal Giappone.