martedì 10 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Iva Zanicchi ufficializza la sua candidatura per Sanremo 2019

Nuova storica candidatura per il prossimo Festival

Dopo l’annuncio plateale di Loredana Bertè, che più volte ha detto di essere intenzionata a partecipare al prossimo Festival di Sanremo con una canzone scrittale da Gaetano Curreri ed intitolata ‘Segreto’ (qui tutti i dettagli), anche un’altra storica voce della canzone italiana ha, più o meno velatamente, annunciato la propria candidatura.

Stiamo parlando di Iva Zanicchi che più volte, per mezzo stampa, aveva annunciato il suo desiderio di tornare in gara all’Ariston a 50 anni esatti dalla sua storica vittoria con il brano Zingara che la consacrò come vera protagonista della canzone italiana. La Zanicchi, infatti, è la donna che attualmente detiene il maggior numero di vittoria della kermesse ligure: ben 3 (1967 con Non pensare a me, 1969 con Zingara e 1974 con Ciao cara come stai?). Meglio di lei han fatto, finora, soltanto Domenico Modugno e Claudio Villa con ben 4 vittorie ciascuno.

L’ultima partecipazione della Zanicchi fu nel 2009 quando al Festival condotto da Paolo Bonolis presentò il brano Ti voglio senza amore. Per il 2019 la cantante ha dichiarato Il Festival di Sanremo è ancora nei miei progetti: per me è come tornare a casa. Mi piacerebbe fare un ultimo festival, chiudere così. Ho la canzone, è bellissima. L’ha scritta Luis Bacalov poco prima di morire. Me l’ha regalata”.

Sabato scorso, però, nella puntata di Tu si que vales, talent show di Canale 5 dove ricopre il ruolo di giurata affianco a Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammucari e Gerry Scotti, la cantante ha ironicamente dichiarato “Ho una mezza intenzione di presentarmi al prossimo Festival di Sanremo” facendo ufficialmente intuire la sua ferma decisione di proporsi a Claudio Baglioni e alla direzione artistica della kermesse.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.