Joseph, il singolo “Amaravoglia” anticipa l’Ep “Metropoli solitudine”
Tempo di nuova musica per Joseph che, a partire da venerdì 6 febbraio 2026, renderà disponibile il singolo “Amaravoglia” come anticipazione dell’Ep “Metropoli solitudine”
“Metropoli solitudine” è l’Ep d’esordio di Joseph, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 febbraio per Island Records/Universal Music Italia. Ad anticipare l’EP il nuovo singolo estratto “Amaravoglia” disponibile da venerdì 6 febbraio.
“Amaravoglia” sceglie la via del sussurro e dell’intimità per raccontare uno scenario distopico e fuori dall’ordinario. La narrazione si muove in un mondo sospeso, quasi post-apocalittico e arcaico allo stesso tempo, dove le certezze si sgretolano e i punti di riferimento scompaiono nel silenzio di una notte qualunque.
Il brano immagina un evento simbolico e destabilizzante: qualcuno ha rubato al cielo la luna e le stelle. Un gesto apparentemente inspiegabile, quasi un capriccio, che getta una piccola comunità nello smarrimento. Quei corpi celesti non sono solo luce, ma rappresentano certezze, appigli, divinità antiche a cui affidarsi e la loro scomparsa equivale alla perdita di verità assolute e di punti di riferimento.
La voce narrante principale, responsabile di questo “furto”, si rivolge alle persone che lo circondano come una guida spirituale imperfetta, un santone consapevole di aver causato disagio e confusione. “Chiede scusa”, riconosce il dolore generato, ma rivendica la purezza delle proprie intenzioni: dimostrare che è possibile brillare di luce propria, senza dipendere da qualcosa di esterno a cui aggrapparsi, in cui credere o sperare. Un’idea che richiama simbolicamente la “morte di Dio” nietzschiana, intesa come crollo delle certezze assolute e invito a cercare senso e direzione dentro di sé.
“Amaravoglia” è un racconto intimo e visionario sulla perdita e sulla ricerca, sull’equilibrio fragile tra autonomia e bisogno di riferimenti, sulla speranza, forse lontana ma ancora viva, di riuscire un giorno a emettere davvero luce da soli.
Joseph è Giuseppe Marra, giovane artista avellinese. Classe 2003, coltiva la passione per il canto sin da bambino, per poi integrarla a quella della scrittura negli ultimi anni, sviluppando uno stile intimo e introspettivo radicato in sonorità e influenze urban pop.
Viene notato da Island Records che lo portano a inizio estate 2021 alla pubblicazione del brano “babydontcallme” seguito dall’uscita del singolo “sbagli da fare”. Ad aprile 2022 esce con il nuovo singolo “Tutta la città”, seguito dal singolo “Salvare” presentato in anteprima durante il concerto all’Ippodromo Snai San Siro in apertura a Blanco davanti a un pubblico di 34mila persone.
Nel 2024 pubblica il brano “Bambino”, seguito da “Sottopelle” e “La paura non esiste” , usciti per Island Records. L’anno successivo esce “Cantilene” in collaborazione con JESON, seguita da “Nina” e da “Fenomenale”, brano selezionato per Sanremo Giovani.