Jovanotti chiama, Milano risponde – RECENSIONE CONCERTO

Jovanotti Milano recensione concerto

Il resoconto del live di Jovanotti che, in scena all’Unipol Forum di Assago a Milano, ha proseguito il suo trionfale PalaJova dopo l’esordio di Pesaro. La recensione del concerto

“Ci vuole pioggia, vento e sangue nelle vene” canta Jovanotti in “Tensione evolutiva” rappresentando, in qualche modo, lo show andato in scena a Milano ieri sera, martedì 11 marzo, all’Unipol Forum di Assago. La recensione di questo concerto si apre con un plauso a Lorenzo, che torna sulle scene dopo lo stop forzato causato dall’incidente in bicicletta avvenuto nel 2023 a Santo Domingo.

È un ritorno fiorito quello del cantautore toscano, che si avvale di fiori giganteschi di ultima generazione che dominano il soffitto del palasport, con luci ed effetti che mutano a seconda dell’ambientazione musicale di riferimento. Insomma, tutto è curato nei minimi particolari, compreso il suono affidato a una band organica e compatta, forse la migliore formazione possibile per supportare un repertorio così variegato e variopinto.

Jovanotti chiama e Milano risponde, la recensione del concerto

Lo spettacolo non poteva che aprirsi con “Montecristo”, singolo apripista del suo ultimo album “Il corpo umano” (qui la nostra recensione). Si prosegue poi con il ritmo incessante de “L’ombelico del mondo”, che proprio quest’anno compie trent’anni ma sembra averne molti di meno.

Non mancano successi di oggi e di ieri, come “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, “Mi fido di te”, “Tanto”, “Un raggio di sole”, “L’estate addosso”, “I love you baby”, “Sabato” e “Penso positivo”, ma anche chicche come “Un bene dell’anima”, un brano che parla di amicizia pubblicato dieci anni fa, e ballate che emozionano ogni volta che le ascolti: “A te”, “Come musica”, “Gli immortali”, “Le tasche piene di sassi” e il singolo attualmente in radio “Un mondo a parte”.

Il concerto si chiude con “Ragazzo fortunato”, con Lorenzo che prova a restituirci un po’ del sogno che gli è stato regalato con uno spettacolo che continuerà a girare l’Italia nelle prossime settimane, portando buonumore e divertimento a chiunque ne vorrà beneficiare.

Jovanotti, la scaletta del PalaJova

  1. Montecristo
  2. L’ombelico del mondo
  3. Tensione evolutiva
  4. Mezzogiorno
  5. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
  6. 101
  7. Mi fido di te
  8. Un bene dell’anima
  9. Medley funk: Questa è la mia casa, Mani in alto, La tribù che balla, Oh, vita!, Muoviti muoviti,
  10. Tanto
  11. Falla girare, Megamix
  12. Ragazza magica
  13. Un raggio di sole
  14. Un mondo a parte
  15. Medley lento: Come musica, Io ti cercherò, Punto, Serenata rap
  16. A te
  17. L’estate addosso
  18. I love you baby
  19. Gli immortali
  20. Le tasche piene di sassi
  21. Ricordati di vivere
  22. Fuorionda
  23. Sabato
  24. Yalla yalla, Ti porto via con me
  25. Penso positivo
  26. Il corpo umano
  27. Ragazzo fortunato
Scritto da Redazione RM