Jovanotti Beach Party

L’artista annuncia la nuova edizione dei concerti sulle spiagge, al via il 2 luglio 2022 da Lignano Sabbiadoro

Dalle ore 15.00 di venerdì 19 novembre, sono disponibili i biglietti per la seconda edizione del Jova Beach Party, la grande avventura fortemente rivoluta da Jovanotti per ripartire dopo il lungo stop dettato dal Covid. «Ballavamo e cantavamo l’inizio di una nuova era, poi l’inizio della nuova era lo abbiamo vissuto. Io per due anni ho sfogliato queste fotografie. Sembrava di qualcosa di impossibile e di incredibile. qualcosa accaduto milioni di anni fa, invece era solo l’estate del 2019. Ho sentito il desiderio di quel calore, il desiderio di quel colore», ha affermato il cantautore nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto.

«Il Jova Beach Party è la cosa che sento più mia – prosegue – un evento che mi somiglia profondamente. Penso che abbia un futuro davanti a sé ancora da sviluppare. Abbiamo bisogno di individuare dove c’è l’entusiasmo e farlo fiorire, nei fatti bisogna cercare di includere tutti. Le azioni dei singoli e i comportamenti determinano ciò che siamo e ciò che facciamo. La spinta iniziale è quella di creare un clima per parlare di clima in maniera efficace, invitando esponenti della cultura, dello sport, dell’attivismo, della scienza e della filosofia. In ogni data ci saranno diversi ospiti a sorpresa».

Durante la sua prima edizione, il Jova Beach Party ha totalizzato 600 mila spettatori, con 5,8 miliardi di impressioni social e il 93% di commenti positivi. Il ritorno del tour campione di incassi è fissato a Lignano Sabbiadoro il prossimo 2 luglio e sarà poi in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto. Sulla situazione sanitaria, Lorenzo precisa: «Chiaramente sono preoccpato, ma i dati ci dicono che in primavera si tornerà ad una capienza totale. Il Jova Beach Party si fa senza distanziamento e senza mascherine, altrimenti non avrebbe senso. Rispettando tutte le leggi, le normative e le indicazioni che ci verranno date, sperando che vadano in favore del nostro settore». 

Sempre dal 19 novembre è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Jovanotti, intitolato “Il boom”, una canzone definita “futurista” dallo stesso artista: «Nell’ottobre dello scorso anno, nella nostra vita si è riaperto un po’ il cielo e la prima cosa che ho desiderato fare è stata tornare a fare musica. Ho scritto come un pazzo una trentina di canzoni, una dietro l’altra. Testi che fluivano senza un giudizio, un po’ come per le produzioni del dopoguerra che cercavano di recuperare il senso della vita. La volontà, però, era quella di non fare un album, così usciranno un sacco di pezzi nei prossimi mesi, tutti in formato digitale, perché ormai il fisico non ha più senso».

«La prima uscita è quella di oggi – aggiunge – mentre a dicembre ne tireremo fuori altri sette. Poi, magari, il prossimo anno uscirà una compilation, che mi piacerebbe intitolare “Il disco del sole”». Di fatto, “Il boom” apre una nuova stagione musicale di Lorenzo Cherubini, sempre molto attento al ritmo e al messaggio racchiuso all’interno delle sue parole. Energia che fa riflettere, verrebbe da dire, grazie a riferimento a Tacito, Nietsche e Leopold, il tutto confezionato dal talentuoso producer Rick Rubin. Insomma, ancora una volta, siamo all’alba di una nuova era.

Jova Beach Party 2022 | Le date

2 e 3 luglio 2022: Lignano Sabbiadoro (UD), Spiaggia Bell’Italia
8 e 9 luglio 2022: Marina di Ravenna (RA), Lungomare
13 luglio 2022: Aosta (Gressan), Area Verde
17 luglio 2022: Albenga (Villanova, SV), Ippodromo dei Fiori
23 e 24 luglio 2022: Marina di Cerveteri (RM), Lungomare degli Etruschi
30 e31 luglio 2022: Barletta, Lungomare Mennea
5 e 6 agosto 2022: Fermo, Lungomare Fermano
12 e 13 agosto 2022: Roccella Jonica (RC), Area Natura Village
19 e 20 agosto 2022: Vasto (CH), Lungomare Duca degli Abruzzi
26 e 27 agosto 2022: Castel Volturno (CE), Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
2 e 3 settembre 2022: Viareggio (LU), Spiaggia del Muraglione
10 settembre 2022: Bresso, Milano Aeroporto

Jovanotti Beach Party

© foto di Elena Di Vincenzo

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.