Alcune ultime novità della musica rap italiana

KETAMA126: Torna con una repack del suo ultimo lavoro intitolato Kety Reborn Ketama126, disco già certificato disco d’Oro FIMI e molto apprezzato dal pubblico dell’artista romano. Ketama si conferma uno degli artisti più a fuoco della nuova generazione, mischiando sapientemente suoni tipicamente trap al suo personalissimo e sempre molto originale linguaggio. Fresco ma non ripetitivo, il rapper si fa portavoce del disagio della società moderna con un lavoro genuino e tutto da ascoltare.

JACK THE SMOKER: Un ritorno molto atteso quello di Jack The Smoker, molto stimato all’interno del panorama hip hop italiano, l’artista sceglie di ripresentarsi al pubblico con il suo nuovo album dal titolo Ho fatto tardi. Un disco pieno e zeppo di novità ma anche di suoni old school che dimostrano la versatilità e le abilità liriche del suo interprete. Jack ci tiene a dire la sua senza negarsi la possibilità di levarsi numerosi sassi dalle scarpe e lo fa con un progetto “corposo” anche dal punto di vista musicale, in cui all’interno numerosi ospiti di assoluto livello come nel brano Mister in collaborazione con Jake La Furia e Lazza.

FEDEZ FEAT. DARGEN D’AMICO: Continua l’evoluzione artistica di Fedez, stavolta con il remix del brano Roses in collaborazione con il collega ed amico Dargen D’Amico. Al di là del ritmo incalzante del brano originale, autentico successo “da club”, il rapper milanese aggiunge pepe con una strofa “anti-tormentone” in cui non mancano nomi e riferimenti al mondo di oggi. Tra le “bimbe di Conte”, Salvini, Gasparri e Dell’Utri… Più leggero invece Dargen, che punta su una strofa soft ma comunque efficace.

BORO BORO E MAMBOLOSCO:

Bastano le prime note del brano Fallo per capire il mood del nuovo progetto discografico della coppia MamboLosco-Boro Boro intitolato Caldo. Un disco leggero che si pone l’obbiettivo quello di affermarsi grazie alle sue sonorità “ballerine”, perfette per la stagione estiva. Ritmo, ritmo e ancora ritmo, il duo non cambia ma punta forte sulla freschezza. Meno incastri e più leggerezza, meno contenuti e più “twerk”.

CROMO FEAT. BRESH E DISME: Cromo, Bresh e Disme insieme all’interno del nuovo singolo Da buttare. Brano che alterna le belle strofe dei tre artisti, uniti all’interno di un racconto sincero ed ispirato in cui ogni protagonista contribuisce a donare nuovi colori utilizzando al meglio il tempo a propria disposizione. “Ho scritto questo pezzo ne sentivo il bisogno/Ho provato a chiamarti ma il sentimento è opposto”.

Ascolta la nostra playlist “Recensiamo Rap” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.